€ 800/ persona
Lunghezza media giornaliera 14-20km circa
Dislivello Positivo medio giornaliera 400-1000 m circa – 7/8 ore di cammino quotidiano
Include Organizzazione e Guida Ambientale Escursionista abilitata alla professione per L.R 42 del 23/03/2000 e successive mod, pernottamenti e mezza pensione
Esclusi Pranzi al sacco e acqua, Una cena, vini ed alcolici a cena, Costi di trasferimento per raggiungere l’isola dal vostro domicilio e di ritorno dall’isola al vostro domicilio, acquisti di souvenir, aperitivi, eventuali visite ad aziende/attività locali e tutto ciò che non è specificato nella voce “Include”
Il GR-221 (Ruta de Pedra en Sec) è un sentiero a lunga distanza che ci conduce attraverso la Serra de Tramuntana da Port d’Andratx a Pollença in 8 tappe. Il percorso si snoda attraverso i muretti a secco che gli danno il nome lungo sentieri storici in un suggestivo paesaggio montuoso. Finora, comprese le variazioni, il GR-221 ha un totale di circa 170 km tracciati, seppur la segnaletica sia scarsa. Noi ne percorreremo una parte, circa 100km.
Questo cammino ci permette di conoscere e vivere l´isola in modo anticonvenzionale, lontano dai percorsi turistici, fra piccoli paesi, calette, panorami mozzafiato fra una salita e la successiva.
Il percorso sulla rete delle vecchie mulattiere si snoda nella catena montuosa che occupa la parte nord dell’isola, con tratti lungo costa, dove scogliere si aprono su deliziose calette, alternati a passaggi montani tra le maggiori cime, con meravigliosi panorami sulle coste e sulle valli. Non mancherà qualche sosta nei borghi piú rurali, fra un palazzo reale, una pieve, un’abbazia.
Seguiremo le tracce dell’arciduca austriaco Lluís Salvador, grande amante di questi luoghi e fra i primi a scoprirne la bellezza e ad adoperarsi per la loro salvaguardia ambientale, e cammineremo per i sentieri lastricati in pietra che collegano i villaggi della regione, in un paesaggio scolpito in egual misura dalla natura e dalla pazienza e maestrìa della gente locale: la macchia mediterranea, i boschi di querce e gli uliveti, i prati e le pietraie: tutti elementi contrassegnati e modellati dagli antichi manufatti a secco: muretti, terrazzamenti, carbonaie, calcare, case della neve, usati per secoli per ricavare sostentamento da un territorio bello ma aspro.
Giorno 1- Palma
Eccoci qua: ritrovo a Palma nel primo pomeriggio, breve visita in cittá e spostamento con mezzi pubblici verso Esplores.
Giorno 2- da Esplores a Deia, 24km, 1100m dislivello +
Iniziamo qui il nostro cammino: da Esplores attraverso sentieri panoramici raggiungiamo la bellissima Valldemossa, incastonata fra le montagne. Dopo una piccola pausa ripartiamo alla volta di Deia, la nostra prima tappa del cammino. Stanchi e felici brinderemo al GR221, in attesa della tappa di domani.
Giorno 3– da Deia a Soller, 11km, 200m dislivello+
Lasciamo il Rifugio verso Soller. Sulla strada si rivelerà una splendida vista sulla baia con la pittoresca città di Port de Sóller, ancor più spettacolare dal faro accanto al rifugio Muleta. Una meravigliosa spiaggia ed un grazioso porticciolo impreziosicono Port Soller, dove volendo potremo fare un meritato bagno nel mare. Saliamo sullo storico Tram per raggiungere Soller. Rilassiamoci, che domani le gambe dovranno essere in perfetta forma!
Giorno 4- da Soller a Tossals Verd, 20km, 1150m dislivello +
Questa tappa é senza ombra di dubbio più intensa di tutte. Si comincerà da Biniaraix, il punto in cui si avvia la salita per il Barranc (Gorg) di Biniaraix, lungo le particolari scale naturali in pietra verso Coll del’Ofre. Qui si ha una splendida vista sul lago Cuber. Superata Cuber, inizia la seconda salita, questa volta per raggiungere Tossals Verds. Il rifugio si trova nel cuore della natura, isolato dal mondo, solo montagne ed alberi a circondare, uno degli scenari più spettacolari di questo viaggio!
Giorno 5- da Tossals a lluc, 16km, 880m dislivello +
Nel quinto giorno di trekking a Maiorca, lasciamo Tossals Verd per salire al Coll de ses cases de Neu. Questa tappa del sentiero GR221 ha molti antichi pozzi e depositi di neve, qualcosa di molto particolare per un’isola mediterranea. Siamo nel tratto piú “alpino” della Serra, fra vette e panorami. La seconda parte dell’escursione passa direttamente attraverso i boschi di querce imponenti che accompagneranno fino a Lluc, un importante luogo di pellegrinaggio: non bisogna dimenticarsi di fare una fermata al santuario di Santa Maria da Lluc, il cui nome deriva dal latino Lucus che significa infatti ‘foresta santa’. Una volta giunti a Lluc, il rifugio sarà a soli 20 minuti di distanza e la giornata potrà concludersi
Giorno 6– da Lluc a Pollença, 17 km, 200m dislivello +
Questo giorno sul sentiero GR221 è piuttosto lungo, ma non eccessivamente pesante. Si cammina in direzione Pollença, la maggior parte del tempo attraverso la foresta. Bellissimo momento fotografico in corrispondenza della pausa pranzo. Prima di arrivare al rifugio si cammina per circa 20 minuti attraverso la piccola città di Pollença, nella quale godersi appieno l’atmosfera del trekking a Maiorca!
Giorno 7– da Pollença a Port de Pollenca Mirador e Faro Formentor, 16km 600m dislivello +
Ultimo giorno a conclusione di questo cammino meraviglioso fra le montagne maiorchine. Lasciato il rifugio, con pullman raggiungiamo il Port de Pollenca dal quale iniziamo una escursione sul promontorio. Qui godiamo di una vista spettacolare al Faro Formentor: una cartolina impressa nella nostra mente, davanti a noi scogliere ed un mare blu che toglie il fiato. Rientro a Port de Pollenca con bus/taxi. Ultima cena insieme fra ricordi abbracci e sorrisi.
Giorno 8- Pullman per raggiungere Palma, partenza libera da Palma.
BB / Rifugi
Camere condivise tra partecipanti
Maiorca, la piú grande isola delle Baleari, si raggiunge facilmente con volo diretto dalle principali cittá italiane.
Include:
Esclusi Pranzi al sacco e acqua, vini ed alcolici ai pasti, 1 cena alla carta, Costi di trasferimento per raggiungere l’isola dal vostro domicilio e di ritorno dall’isola al vostro domicilio, visite ad aziende/attività locali, e tutto ciò che non è specificato nella voce “Include”
Assicurazione Annullamento: costo 6% del valore del pacchetto ( da richiedere in fase di prenotazione)
Opzione Prenotazione Senza Pensieri: € 42 (rimborso sotto forma di voucher)
Claudia, fondatrice di Lasca la Randa: Guida ambientale escursionistica abilitata ai sensi della legge.
Esperta conduttrice di gruppi in escursioni trekking, ama particolarmente questi luoghi nei periodi fuori dall´altra stagione: ecco perché continua ad accompagnarvi in queste avventure, ricche di aneddoti, racconti delle persone locali, sorprese non annunciate nel programma. Ricerca sempre l´essenza dei luoghi soprattutto se sono isole, d´altronde un pó ci si rispecchia.
Ama fare escursioni anche lunghe, ridere, farvi riflettere sulla bellezza di ritmi lenti che hanno le isole fuori stagione. Ama gli animali, porta sempre con sé nello zaino cibo per gatti e cani che incontra lungo i sentieri!
La prenotazione avverrà a fronte della ricezione del contratto firmato e del bonifico pari all’importo richiesto (50% al momento della prenotazione, 50% entro 40gg dalla data di partenza).
La cancellazione da parte del cliente può avvenire solo ed esclusivamente tramite email ed è da ritenersi valida solo se ne corrisponde conferma scritta.
In caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore prima della partenza, per qualsiasi motivo, anche imprevisto e sopraggiunto, sarà addebitata una penale. L’importo delle penali è così quantificato:
In caso di sottoscrizione polizza assicurativa, verrá fatto riferimento alle condizioni in oggetto. Sará trattenuto il 10% della quota del viaggio per spese di gestione.
La prenotazione è considerata tale solo dopo aver inoltrato alla email indicata il contratto firmato ed aver ricevuto il bonifico del pagamento dell’importo richiesto.
La disdetta è considerata tale solo a fronte di comunicazione scritta per email con conferma di ricezione
Buona Preparazione Fisica ed abbigliamento tecnico idoneo.
Ospiti Curiosi, Pazienti, Avventurosi con Spirito di Adattamento, Amanti e Rispettosi della Natura
Abbigliamento tecnico da trekking, zaino 20-30 l (peso massimo consigliato 7kg) scarpe da trekking alte meglio se in goretex, shell anti pioggia anti vento, felpa con cappuccio, borraccia per acqua almeno 1,5l , torce frontali, binocolo, beauty e tutto l’occorrente personale, telo da mare, costume, ecc
Si chiede di evitare bottiglie di plastica, salviette non compostabili ecc
CONSIGLIAMO BAGAGLIO A MANO PER EVITARVI EVENTUALI INCONVENIENTI