San Fruttuoso trekking

Il Parco Naturale di Portofino é un luogo di rara bellezza.

Stretto tra il mare e la montagna, il sentiero si fa strada tra fasce di ulivi, boschetti e rocce a strapiombo sul mare portandoci da Camogli a San Fruttuoso, perla incastonata nel promontorio, per poi risalire verso Portofino / Santa Margherita Ligure dove dormiremo. Il giorno successivo visiteremo la zona degli antichi mulini, di cui uno visitabile, per poi salire fino a Monte Portofino e godere dello spettacolo che spazia fino al Golfo del Tigullio.

I sentieri sono costituiti soprattutto da antichi tracciati in selciato o terra battuta che servivano per raggiungere i luoghi del culto religioso (S.Fruttuoso, S.Nicolò, La Cervara), per collegare i vari nuclei abitati e per raggiungere i luoghi del lavoro rurale (gli oliveti, i boschi e le carbonaie, la macchia e i pascoli).

Inoltrandosi lungo i sentieri, man mano che ci si allontana dal rumore del traffico cittadino, ci si immerge progressivamente nel silenzio, negli odori e nei colori della natura del parco incontrando di tanto in tanto Camogli, San Fruttuoso, Portofino e Santa Margherita.


Parco di Portofino

Dal 08-12-23
al 10-12-23

€ 315 a persona


4 posti rimasti
Difficoltà Facile

Difficoltà Facile

Itinerario su stradine sterrate, mulattiere e/o larghi sentieri dal fondo regolare e senza ostacoli al passaggio o difficoltà tecniche. Lunghezza fino a 15 km e/o dislivello positivo massimo di 500 m.

Complessivi circa 40 km

Requisiti: buona preparazione a giorni consecutivi di Trekking con zaino bagaglio in spalla


LUNGHEZZA

La lunghezza di un percorso è calcolata con l’utilizzo di mappe cartacee e di strumentazione GPS. La misura riportata è sempre indicata in kilometri (km).

2100m dislivello positivo


DISLIVELLO

Il dislivello positivo rappresenta la somma totale delle ascese presenti lungo il percorso ed è calcolato con l’utilizzo di mappe cartacee e di GPS. La misura riportata è sempre indicata in metri (m).
Adatto a principianti: SI
Max 12 persone
Bambini non ammessi
Partecipanti allenati fisicamente ad escursioni di 3giorni consecutivi con zaino in spalla.

Include Organizzazione e Guida Ambientale Escursionista abilitata alla professione per L.R 42 del 23/03/2000 e successive mod, 2 pernottamenti, 1 colazione, 2 cene, organizzazione viaggio, segreteria

Escluso Pranzo al sacco e acqua, 1 colazione, extra a cena, Costi di trasferimento per raggiungere il luogo di ritrovo e viceversa, e tutto ciò che non è specificato nella voce “Include”


Programma

Il Parco Naturale di Portofino ha il raro pregio di preservare bellezze rare naturalistiche, storiche e non solo: 80km di itinerari si snodano fra sentieri sacri, falesie a picco sul mare, mulini storici, vecchie locande, eremi, e tradizioni.

Il nostro itinerario ci porta da Camogli a San Fruttuoso, perla incastonata nel promontorio per poi risalire verso Portofino / Santa Margherita Ligure dove dormiremo. Il giorno successivo visiteremo la zona degli antichi mulini, di cui uno visitabile, per poi salire fino a Monte Portofino e godere dello spettacolo che spazia fino al Golfo del Tigullio.

Meravigliosi sentieri ben tenuti che si snodano su e giù per i monti, addentrandosi tra aree boschive di macchia mediterranea, colli coltivati ad ulivi e angoli nascosti in cui sembra davvero di stare in paradiso.

Giorno 1– H 11.30 Ritrovo a Camogli, sistemazione presso le camere, briefing, breve camminata (6km 300m dislivello).

Giorno 2- (19km, 900m dislivello+) Attraverso una mulattiera a gradoni ci allontaniamo dal piccolo borgo marinaro di Camogli per entrare nella macchia mediterranea.

Dopo essersi immersi nei sentieri panoramici, scendiamo con un ripido sentiero verso San Fruttuoso: l´abbazia luogo di culto cattolico é incastonata nel golfo profondo del promontorio. Risaliamo verso il mulino per continuare fra sali e scendi il nostro itinerario che ci lascia senza fiato arrivando con una scalinata a Portofino. Prendiamoci un pó di tempo per una visita al paese, dove il mare limpido riflette i colori pastello delle facciate, del cielo e della natura che circonda il borgo. Ultimi chilometri per raggiungere la nostra destinazione odierna a Santa Margherita Ligure.

Giorno 3- (14km, 700m dislivello+)

Dopo colazione ripartiamo per una lunga giornata nel Parco del Promontorio di Portofino. Ancora oggi le ginocchia verranno messe alla prova da continui sali e scendi che ci porta fino alla terrazza panoramica di Monte Portofino e del vecchio Semaforo; lo sguardo si perde sul golfo del Tigullio. Il tempo di una piccola pausa, e poi giú dritti verso Camogli, dove prima di salutarci brinderemo insieme a questo weekend ed alle nuove conoscenze.

Fine viaggio previsto h 16.15, rientro presso le proprie abitazioni

Colazione e cena incluse eccetto bevande (indicare in fase di prenotazioni eventuali diete vegetariane/vegane o allergie)

Pranzo al sacco a carico del partecipante, possibilità prevista di fare acquisto per il pranzo.

Sistemazioni in camere condivise tra partecipanti 

Il programma è indicativo in quanto soggetto a condizioni meteorologiche, e la guida ambientale escursionistica ha la facoltà in qualunque momento di modificarlo per questioni logistiche e/o di sicurezza


Cosa Tenere a Mente

Termini di Prenotazione e
Cancellazione

La prenotazione avverrà a fronte della ricezione del contratto firmato e del bonifico pari all’importo richiesto (50% al momento della prenotazione, 50% entro 40gg dalla data di partenza).

La cancellazione da parte del cliente può avvenire solo ed esclusivamente tramite email ed è da ritenersi valida solo se ne corrisponde conferma scritta.

In caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore prima della partenza, per qualsiasi motivo, anche imprevisto e sopraggiunto, sarà addebitata una penale. L’importo delle penali è così quantificato:

  • dal giorno successivo alla prenotazione fino a 60 gg nessuna penale, nessun rimborso, voucher del 100% versato valido 6 mesi dalla data di partenza del viaggio.
  • da 59 a 40 gg antepartenza penale 100%, nessun rimborso della caparra, nessun voucher.
  • da 39 a 0 gg antepartenza penale 100% dell´intera quota, nessun rimborso, nessun voucher.
Termini di Comunicazione

La prenotazione è considerata tale solo dopo aver inoltrato alla email indicata il contratto firmato ed aver ricevuto il bonifico del pagamento dell’importo richiesto.

La disdetta è considerata tale solo a fronte di comunicazione scritta per email con conferma di ricezione

Requisiti Ospiti

Buona Preparazione Fisica ed abbigliamento tecnico idoneo. Non sono ammesse scarpe da ginnastica, zaino non tecnico ed abbigliamento non idoneo

E’ necessaria Abitudine a Trekking di lunghezza 17km con 1000m dislivello, in giorni consecutivi

Ospiti Pazienti, Amanti e Rispettosi della Natura

Cosa Portare

Abbigliamento tecnico da trekking, zaino consigliato massimo 30l con massimo 5kg di peso escluso acqua, scarpe da trekking obbligatorie (preferibilmente alte), shell anti pioggia anti vento, borraccia per acqua almeno 1,5l, beauty e tutto l’occorrente personale.

Si chiede di evitare bottiglie di plastica, salviette non compostabili ecc.

In fase di convocazione vi sará indicato tutto il necessario da portare.

Come raggiungere il luogo di ritrovo

Auto propria o treno per stazione Camogli San Fruttuoso (ATTENZIONE: ancora non sono visibili sul sito trenitalia gli orari di dicembre)


Dubbi?

Consulta le
FAQ
CONTATTACI E PRENOTA

I NOSTRI PROSSIMI VIAGGI

Ponte 25 Aprile Amorgos Traversa...


Grecia
ViaggiTrekking

Dal 25-04-2024 al 01-05-2024
Posti liberi:  
1

Pianosa Esclusiva


Toscana
ViaggiTrekking
EscursioniToscana

Dal 17-05-2024 al 19-05-2024
Posti esauriti

Velatrekking Capraia: Tramonti e...


Toscana
Velatrekking
EscursioniToscana

Dal 30-05-2024 al 02-06-2024
Posti liberi:  
2

Sifnos Trekking itinerante fra f...


Grecia
ViaggiTrekking

Dal 08-06-2024 al 14-06-2024
Posti liberi:  
1

Velatrekking Asinara: silenzio e...


Sardegna
Velatrekking

Dal 22-06-2024 al 29-06-2024
Posti liberi:  
3

VelaTrekking Egadi, colleziona e...


Sicilia
Velatrekking

Dal 13-07-2024 al 20-07-2024
Posti liberi:  
4

Velatrekking Corsica la selvaggia


Corsica
Velatrekking

Dal 27-07-2024 al 03-08-2024
Posti liberi:  
3

Velatrek Itaca Cefalonia Kastos ...


Grecia
Velatrekking

Dal 10-08-2024 al 17-08-2024
Posti liberi:  
3

Velatrek Itaca Cefalonia Kastos ...


Grecia
Velatrekking

Dal 17-08-2024 al 24-08-2024
Posti liberi:  
3

Grande Cammino dei Fari - Elba we2


Toscana
ViaggiTrekking
EscursioniToscana

Dal 20-09-2024 al 22-09-2024
Posti liberi:  
7

Giglio Weekend Trekking: festa d...


Toscana
ViaggiTrekking
EscursioniToscana

Dal 27-09-2024 al 29-09-2024
Posti liberi:  
6

Velatrekking Elba - festa dell´uva


Toscana
Velatrekking

Dal 04-10-2024 al 06-10-2024
Posti liberi:  
6

BirraTrekking Capraia - Festa Bi...


Toscana
ViaggiTrekking
EscursioniToscana

Dal 11-10-2024 al 13-10-2024
Posti liberi:  
9

Isola di Gorgona su richiesta


Toscana
EscursioniToscana

Su misura
Posti liberi:  
25
logo piccolo lascalaranda
Copyright © 2023 - Lasca la Randa by Claudia Lippi - All Right Reserved
Lasca la Randa® é un Marchio Registrato di Proprietà Esclusiva di Claudia Lippi
Via Novelli 19, 50135 Firenze P. IVA 07270330488
REA FI-697763  Fondo Garanzia A/63.6020/16/2024
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram