logo desktop lascalarandalogo mobile lascalaranda

I NOSTRI VALORI

SCEGLI DI VIAGGIARE CON NOI SE ANCHE TU HAI A CUORE QUESTI ASPETTI

A fare la differenza sono sempre le Persone che incontriamo sul nostro sentiero di vita, più che la destinazione stessa.

Gruppo Piccolo di massimo 12 persone consente una dimensione umana: Che siano compagne di viaggio, o incontri con persone locali, sono le Persone a fare la Differenza.

Si può Viaggiare a Colori Ovunque, anche dietro la porta


Davanti alle innumerevoli offerte di attivitá nel settore outdoor, in particolare trekking, ci siamo prefissati di rimanere una piccola realtá di persone umane.

Le nostre attivitá non sono acquistabili online er evitare che facciate scelte sbagliate e frettolose: questo sicuramente ci porta molto piú lavoro faticoso alle spalle, ma ci consente di entrare subito in relazione con voi attraverso telefonate per conoscerci e quindi valutare insieme se l´attivitá di vostro interesse sia adatta alle vostre corde (e gambe). 

Tutto ció viene svolto nell´interesse comune nostro e vostro.


Siamo ospiti di questa meravigliosa Terra, che dobbiamo rispettare e tutelare in ogni sua forma tramite i valori di ognuno di noi.

Ogni piccolo gesto personale volto a ridurre l’impatto sull’ambiente può fare la differenza. Il mercato segue e si modella sulla base della domanda; per questo modificare le nostre abitudini, avere più consapevolezza può realmente essere un passo fondamentale, se lo facciamo tutti insieme.

Rispettare la Natura inoltre significa rispettare noi stessi, che ne siamo parte integrante.


Pianificati da Guida Ambientale Escursionista professionista con master in Biologa Marina.

Sono opportunità importanti per cambiare abitudini ed iniziare a viaggiare in modo più “leggero”.

Come in Mare anche sulla Terra, camminando insieme cercheremo luoghi intimi, silenzio, profumi, sorrisi e risate. Staremo in armonia con la Natura, con i popoli e le tradizioni locali.

Vivremo fuori dal turismo di massa anche ad Agosto, e conosceremo la vera Anima dei luoghi fuori dall’immaginario comune.

Come ci impegnamo per creare VelaTrekking Ecosostenibili?

  • oltre plasticfree
  • detersivi/saponi solidi a ridotto impatto ambientale,
  • acqua sempre in vetro, che riempiamo ove possibile con acqua pubblica
  • stoviglie piatti e bicchieri in ceramica ed acciaio,
  • spugna compostabile
  • raccogliamo rifiuti dal mare
  • privilegiamo cibo km0 e biologico
  • progetti da biologa marina

Anche la cucina fa parte dell’ecosostenibilità. Per questo, qualche anno fa, ho deciso di produrre Olio Evo Biologico e Associazione Grani Antichi di Montespertoli da cui derivare pasta, pane, biscotti e tutta la mia amata pasta fresca.

Nei VelaTrekking, Rispettando la Filosofia Ecosostenibile e Responsabile di Lasca la Randa, seleziono minuziosamente ogni produttore dall’Isola visitata o dalla Regione di Appartenenza, affinchè sia Km0 e biologico.

Camminando visiteremo insieme piccole realtà locali per riflettere insieme sull’importanza di produzioni sostenibili e di qualità, meglio ancora se cruelty free.

La scelta quotidiana del cibo è fonte di beneficio per la Salute nostra e quella della Terra che ci ospita. Non possiamo trascendere da questa consapevolezza.


Ci impegniamo a scoprire e preservare le tradizioni locali, valorizzarle, incontrare chi da anni è intimo custode di quel sapere; chi con un semplice sorriso dona calore
autentico a chi lo ascolta.

Non amiamo il turismo di massa, o il camminare senza consapevolezza, per questo diamo valore a piccole realtà, tradizioni, uomini e donne che raccontano la loro passione, che ti riportano nel loro mondo con poche parole, uno sguardo, un gesto, l’apertura della porta del loro sapere.


I NOSTRI CONSIGLI PER UN APPROCCIO AL VIAGGIO ECOSOSTENIBILE E RESPONSABILE

Vademecum per Viaggio Ecosostenibile e Responsabile secondo Lasca la Randa

1. Preferire strutture sostenibili che operano in modo etico e virtuoso, valorizzando il territorio. Il che significa non danneggiare le risorse, essere efficienti e non sprecare risorse ed energia. Non sempre é possibile, ne siamo consapevole.

2. Visitare aree ad alto valore naturalistico e culturale è il primo presupposto per avere consapevolezza del valore da preservare e tutelare. Serve comunque l'Approccio corretto ad ogni area a prescindere dal valore che offre intrinsecamente.

3. Scegliere modalità di trasporto sostenibili cercando di limitare l'uso dell'aereo e privilegiando spostamenti a piedi ed in bicicletta, barca a vela, treno e traghetti.

4. Valorizzare i prodotti tipici locali, a km zero e biologici consente di contribuire all'economia locale, valorizzare la qualità dei prodotti, rispettare il terreno, preservare la nostra salute e quella dell'ambiente. Scegliere prodotti ecosostenibili riduce la probabilità di sfruttamenti alle spalle della produzione, sia per la forza umana sia per il terreno/animali ecc.

5. Utilizzare Acqua in Vetro e riutilizzare la bottiglia riempiendola da fontanelle pubbliche.

6. Evitare prodotti Usa e Getta.

7. Utilizzare Saponi e Detersivi Solidi a Basso Impatto Ambientale Ecolabel

8. Rispettare i costumi, la cultura e gli stili di vita locali guardando il mondo da un differente punto di vista senza pregiudizi. Il viaggiatore sostenibile si apre alla conoscenza, all'incontro e al dialogo con le persone che va a incontrare. Nel massimo rispetto per gli usi e le tradizioni locali.

9. Favorire l'economia e le tradizioni locali Le comunità locali dovrebbero essere le prime a beneficiare del turismo. L'artigianato deve essere salvaguardato, ma attenzione ai souvenir che in alcune parti del mondo potrebbero essere fabbricati con specie animali o vegetali a rischio estinzione. In tal caso, meglio evitare l'acquisto.

10. Scegliere tour operator e associazioni che organizzano viaggi etici e ecosostenibili.

11. Pianificare la vacanza in modo consapevole, informarsi, studiare prima di partire. Imparare anche qualche frase in lingua locale può aiutare la comunicazione ed unisce.

12. Pensare all'impatto ambientale della vacanza e limitarlo "Divertirsi senza distruggere" dovrebbe essere il primo motto di chi pratica turismo sostenibile. Ogni singola azione ha impatto sull'ambiente, sta a noi esserne consapevoli e cercare di minimizzarlo. Lasciare poche tracce oltre alle impronte dei nostri piedi dovrebbe essere il corretto approccio del viaggiatore responsabile.

13. Non gettare rifiuti organici nell'ambiente e nel mare, evitare di lasciare residui di alimenti in ambiente non consono. Ogni rifiuto lasciato altera l'equilibrio dell'habitat.

14. Minimizzare l'utilizzo della plastica ed evitare prodotti con microplastiche.

15. Rispettare e tutelare tutti gli Animali, che siano in via di estinzione o meno. Camminare in Silenzio. Non urlare nei boschi. Non rincorrere gli animali. Non dar loro cibo. Non frequentare il circo ed ambienti come acquari e zoo.

ALCUNE VOCI AUTOREVOLI DI ECOSOSTENIBILITA’

logo piccolo lascalaranda
Copyright © 2023 - Lasca la Randa by Claudia Lippi - All Right Reserved
Lasca la Randa® é un Marchio Registrato di Proprietà Esclusiva di Claudia Lippi
P. IVA 07270330488
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram