TREKKING, VELA, ECOSOSTENIBILITA’, SLOWLIVING

Lasca la Randa nasce dall’esigenza di dare forma e sostanza ad un cambiamento di vita e dall’intenzione di diffondere i principi di rispetto per la Natura e amore per la vita in armonia con l’ambiente.

Non è una semplice agenzia di Viaggi, è un Progetto per una Differente Cultura del Viaggio

Prende vita dalla nostra esperienza da escursionisti e velisti, la passione per la Natura, per l’ecosostenibilità, il mio volontariato pluriennale per Tartarughe Marine.

Lasca la Randa nasce unendo le nostre competenze alla decennale esperienza da escursionisti avventurosi.

CHI SIAMO

Claudia e Roberto: coppia nella vita e collaboratori nel progetto velatrek, siamo innamorati di viaggi eco-sostenibili, itineranti a piedi, in bicicletta ed in canoa; rigorosamente con lo zaino, la cartina, la tenda (sempre utile) e tanta avventura.

Io, Claudia sono l’Ingegnere che cambia vita per seguire la propria natura.

Mi rimetto in gioco dopo 12 anni di lavoro nel settore Biomedicale, diventando Guida Ambientale Escursionistica (abilitata ai sensi della L.R. 42 del 23/03/2000 e succ. mod ed associata AIGAE)

Rimettersi in gioco significa non aver paura, aver coraggio, essere caparbi. Avere una motivazione forte, nel mio caso essere trainata potentemente dalla necessità di libertà da schemi e di creare progetti ecosostenibili.

Nel frattempo decido di affiancare la scelta di cambiare rotta lavorativamente anche alla scelta di una vita più semplice, tuttavia molto impegnativa.

E così con due piccole olivete, un campo per il grano antico ed un orto iniziamo a produrre prodotti naturali e biologici per renderci liberi.

Nei cammini volutamente lo zaino è il nostro compagno, come nel quotidiano ci insegna a scegliere cosa è indispensabile, utile e cosa è superfluo. Se è pesante dovremo alleggerirlo, come accade nella vita quando ci portiamo fardelli pesanti ed inutili sulle spalle.

Ha una grande passione per gli Animali e per la Pasta Fresca da preparare anche in navigazione

Foto 01-01-19, 13 17 52

In oltre 10 anni abbiamo migliaia km di passi, decine di migliaia di km di pedalate sulle gambe e miglia di pagaiate sulle braccia. Svariate notti in tenda, tra cui molte anche in spiaggia.

grecia kayak

LE NOSTRE PROPOSTE

Esperti escursionisti e velisti, dal 2010 alterniamo Vela-trekking Ecosostenibili nell’Arcipelago Toscano, Sardegna, Corsica, Sicilia e Grecia, ad Escursioni Responsabili in Toscana e Cammini itineranti con zaino in Italia, Grecia, Portogallo, Corsica, Spagna.

La nostra attitudine nel viaggio comprende quei valori che condividiamo con voi nelle attività di Lasca la Randa.

Il nostro fiore all’occhiello sono i viaggi di Vela Trekking Ecosostenibili, per cui ci impegnamo a vivere il mare e le isole in modo responsabile.

La simbiosi tra Claudia, Guida ambientale escursionista e sfiziosa cuoca, e Roberto, skipper ed aiuto cuoco, aggiunge valore a questo Progetto Esclusivo.

catamarano vela trek

LASCA LA RANDA, IL SUO SIGNIFICATO

Il nome Lasca la Randa è un inno alla Libertà: pur essendo un termine marinaresco, rinnova l’intento di lasciare andare, rallentare, scegliere la propria rotta individuale indipendentemente da condizionamenti esterni.

timone

ESCURSIONI ECOSOSTENIBILI E RESPONSABILI

Alla base delle nostre escursioni ci sono sempre consapevolezza e responsabilità, rispetto ed amore per la Natura, attenzione per le tradizioni, incontri con gli abitanti dei piccoli paesini, alimentazione scelta con attenzione Km0 e biologica, attenzione al plastic free, ed al cruelty-free.

In particolare abbiamo creato esclusivi VelaTrekking ecosostenibili e responsabili per promuovere valori in cui crediamo fermamente:

  • Plastic Free,
  • No usa e getta,
  • Piatti e stoviglie e bicchieri in ceramica ed acciaio,
  • Detersivi e saponi solidi,
  • Raccolta differenziata,
  • Cibo principalmente cruelty free e Km0 scelto secondo l’offerta delle Isole
  • Sfruttamento della forza del vento e delle gambe

Sono questi i valori in cui crediamo e che portiamo nelle nostre escursioni sia per mare che per terra.

Non siamo impeccabili, ovviamente, ma ci impegnamo INSIEME A VOI per contribuire a migliorare l’approccio dell’uomo sulla Natura.

crtm linosa

PARLANO DI ME

smartgreenpost
logo-disegnato-2-p2whfxwk52yw4r7nuyep160i2k8783id2tyl5rp2s0