logo desktop lascalarandalogo mobile lascalaranda

Trekking Elba: molto piú del bel mare

 

Pianosa Esclusiva



Dal 17-05 al 19-05
visibile
Posti esauriti

Cammino dei Fari - Elba we1



Dal 19-04 al 21-04
visibile
Posti liberi:  
2

Cammino dei Fari - Elba we2



In programmazione
Posti liberi:  
12

Trekking 0-1000m vista mare



Dal 02-03 al 03-03
visibile
Posti esauriti

Grande Gastro-Traversata Elbana GTE



Dal 02-11 al 05-11
visibile
Posti esauriti

ITINERARI TREKKING ELBA

L'Isola d'Elba, la più grande delle isole dell'Arcipelago Toscano, è un paradiso per gli amanti del trekking. Offre una vasta gamma di itinerari per tutti i livelli di esperienza, dalle semplici passeggiate ai percorsi più impegnativi.

Viaggi o weekend trekking

  • GTE Grande Traversata Elbana: è un'escursione itinerante impegnativa ma gratificante, che offre viste mozzafiato della costa toscana e del mare Tirreno. Il percorso attraversa una varietà di paesaggi, tra cui foreste, vigneti e montagne. Lungo la strada, gli escursionisti avranno l'opportunità di visitare alcuni dei villaggi più belli dell'isola.
  • Cammino dei Fari: trekking itinerante di 6giorni intorno all´isola che tocca quasi tutti i paesi con i loro semafori e fari affascinanti

Escursioni giornaliere

Ecco alcuni dei migliori itinerari giornalieri di trekking sull'Isola d'Elba:

  • Punta Enfola: Questo percorso panoramico parte da Capoliveri e si snoda lungo il promontorio di Punta Enfola, offrendo splendide viste sul mare e sulle isole vicine.
  • Monte Capanne: Con i suoi 1019 metri di altezza, Monte Capanne è la vetta più alta dell'Isola d'Elba. Il sentiero che porta in cima è impegnativo, ma offre una vista mozzafiato a 360 gradi. E`raggiungibile da diversi paesi della zona ovest dell´isola. Per chi ha necessitá di ottimizzare i tempi, in orari di apertura é possibile scendere con cabinovia fino a Marciana.
  • Baia di Fetovaia: Questo percorso facile e piacevole parte da Fetovaia e si snoda lungo la costa, passando per spiagge e calette incantevoli.
  • Volterraio: si segue una strada asfaltata fino a raggiungere la località Le Panche, da dove si imbocca un sentiero sterrato che porta in cima al Volterraio (oppire si puó raggiungere da Ottone o da una deviazione della GTE). Il sentiero è abbastanza ripido, ma è ben segnalato e non presenta particolari difficoltà tecniche. La prima parte del percorso si snoda attraverso la macchia mediterranea, mentre la seconda parte attraversa una zona più rocciosa. Dalla cima del Volterraio, si può ammirare una vista panoramica a 360 gradi dell'Isola d'Elba, con il mare azzurro che si estende fino all'orizzonte. In giornate limpide, è possibile vedere anche la Corsica e le altre isole dell'Arcipelago Toscano.
  • Sentiero dei caprili: il percorso inizia a San Piero in Campo, un piccolo villaggio situato nella parte sud-occidentale dell'isola. Da qui, si segue un sentiero sterrato che porta in cima al Monte Cenno, dove si trovano alcuni dei caprili più antichi dell'isola.
  • Anello del Monte Calamita:  è uno dei percorsi escursionistici più popolari dell'Isola d'Elba. Si tratta di un percorso ad anello che si snoda intorno al Monte Calamita, e puó essere piú o meno lungo a seconda della tua scelta. Il percorso è abbastanza facile, offre la possibilità di ammirare bellissimi paesaggi, tra cui boschi di pini, macchia mediterranea e panorami sul mare, oltre a poterlo raggiungere sempre a piedi. Il percorso inizia a Capoliveri.
  • Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano: Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano comprende anche l'Isola d'Elba, e offre numerosi sentieri che attraversano paesaggi mozzafiato, tra cui foreste, colline e spiagge.
  • Immagine di Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano trekking Isola d'Elba
    Oltre ai percorsi segnalati, ci sono molte altre strade e sentieri che si possono esplorare sull'isola. È importante informarsi sulle condizioni del percorso prima di partire e avere sempre con sé una mappa, un buon paio di scarpe da trekking e un kit di primo soccorso.

Consigli generali per il trekking sull'Isola d'Elba:

  • Informati sulle condizioni del percorso: Prima di partire, consulta la cartografia ufficiale dell'isola o informati presso l'ufficio del turismo locale sulle condizioni dei sentieri. Indispensabile avere a disposizione la cartina cartacea oltre che eventuale gps.

  • Scegli il percorso adatto alla tua esperienza: L'Isola d'Elba offre percorsi per tutti i livelli di esperienza, dalle semplici passeggiate ai percorsi più impegnativi. Scegli un percorso che sia adatto alle tue capacità e al tuo livello di allenamento.

  • Abbigliati in modo adeguato: Indossa strati di abbigliamento in modo da poterti adattare alle condizioni meteorologiche. Porta con te una giacca impermeabile e traspirante, un cappello e guanti.

  • Porta con te dell'acqua e del cibo: Bevi molta acqua durante la tua escursione e porta con te qualche snack per mantenerti energico.

  • Informa qualcuno del tuo itinerario: Fissa un piano con un amico o un familiare e informali del tuo itinerario e dell'ora prevista per il tuo ritorno.

  • Sii rispettoso dell'ambiente: Non lasciare rifiuti sul percorso e non disturbare la fauna selvatica.

  • Il trekking sull'Isola d'Elba è un'esperienza indimenticabile. Con la sua natura selvaggia e i suoi paesaggi mozzafiato, l'isola offre un'avventura unica a tutti gli appassionati di trekking.


Prossime attivitá in Programma

Trekking 0-1000m vista mare



Dal 02-03 al 03-03
visibile
Posti esauriti

Marettimo - Trekking e Festa di ...



Dal 15-03 al 19-03
visibile
Posti liberi:  
1

Isola di Gorgona 6 Aprile



Dal 06-04 al 06-04
visibile
Posti esauriti

Cammino dei Fari - Elba we1



Dal 19-04 al 21-04
visibile
Posti liberi:  
2

Traversata trekking di Amorgos e...



Dal 25-04 al 01-05
visibile
Posti liberi:  
2

Pianosa Esclusiva



Dal 17-05 al 19-05
visibile
Posti esauriti

Velatrekking Capraia: Tramonti e...



Dal 30-05 al 02-06
visibile
Posti liberi:  
2

Sifnos Trekking itinerante fra f...



Dal 08-06 al 14-06
visibile
Posti liberi:  
3

Velatrekking Asinara: silenzio e...


Sardegna

Dal 22-06 al 29-06
visibile
Posti liberi:  
3

VelaTrekking Egadi, colleziona e...



Dal 13-07 al 20-07
visibile
Posti liberi:  
5

Velatrekking Corsica la selvaggia



Dal 27-07 al 03-08
visibile
Posti liberi:  
3

Velatrek Kalimera Itaca e Cefalonia



Dal 10-08 al 17-08
visibile
Posti liberi:  
3

Velatrek Sigá Sigá Itaca e Cefal...



Dal 17-08 al 24-08
visibile
Posti liberi:  
3

Karpathos Traversata Trekking It...



In programmazione
Posti liberi:  
12

Velatrekking Capraia - Festa Bir...



Dal 27-09 al 29-09
visibile
Posti liberi:  
4

Velatrekking Elba - festa dell´uva



Dal 04-10 al 06-10
visibile
Posti liberi:  
5

Cammino dei Fari - Elba we2



In programmazione
Posti liberi:  
12
logo piccolo lascalaranda
Copyright © 2024 - Lasca la Randa by Claudia Lippi - All Right Reserved
Lasca la Randa® é un Marchio Registrato di Proprietà Esclusiva di Claudia Lippi
P. IVA 07270330488
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram