logo desktop lascalarandalogo mobile lascalaranda

5 Consigli sull´abbigliamento tecnico per trekking

abbigliamento tecnico trekking

Scopriamo insieme come vestirsi durante il trekking:

Strato base

Lo strato base è il primo strato a contatto con la pelle. Deve essere traspirante e assorbente, in modo da allontanare l'umidità dal corpo. I materiali più adatti sono il polipropilene, la lana merino e il poliestere tecnico, tuttavia consiglio sempre materiale naturale.

Strato intermedio

Lo strato intermedio fornisce isolamento termico. I materiali più adatti sono il pile, il piumino e la lana merino. Suggerisco di dotarsi di abbigliamento apribile con la zip.

Strato esterno

Lo strato esterno protegge dall'acqua e dal vento. Spesso chiamato in gergo tecnico Shell/Guscio. I materiali più adatti sono il Gore-Tex, il Gore-Tex active, l'eVent e il DryVent.

In base alla tipologia di protezione necessaria, si va a scegliere il prodotto. Importante valutare le colonne di acqua che sostiene lo shell, se serve massima protezione dell´acqua é indispensabile 20000 colonne, e cucitura termosaldate.

E´sbagliato associare questi tessuti solo alle stagioni fredde: un buon materiale é sfruttabile anche d´estate, e non fará particolarmente sudare.

Molto comode alcune sono comprimibili occupando pochissimo posto nello zaino ed anche in termini di peso.

Indispensabile presenza di cappuccio!

Inoltre, è importante indossare un cappello, guanti, paraorecchie/scaldacollo per proteggere la testa, le mani e il collo dal freddo e dal vento.

Come scegliere l'abbigliamento giusto per il trekking

Quando si sceglie l'abbigliamento da trekking, è importante considerare il clima, la durata dell'escursione e il livello di attività fisica che si prevede di svolgere.

Per il clima estivo, è importante scegliere abbigliamento traspirante e leggero, che permetta al corpo di disperdere il calore. Per le escursioni di lunga durata, è importante indossare indumenti che offrano un buon supporto muscolare e siano confortevoli da indossare per molte ore. Per le escursioni impegnative, è importante indossare abbigliamento impermeabile e traspirante, che protegga dal vento e dalla pioggia.

Infine, è importante provare l'abbigliamento prima di acquistarlo, per assicurarsi che sia comodo e che si adatti alle proprie esigenze.

Quali scarpe e calzini da trekking? é bene effettuare acquisto oculato

  • Scarpe da trekking: le scarpe da trekking devono essere comode e fornire un buon supporto alla caviglia, non  puntare  in  discesa,  per questo devono essere scelte provandole su pedana inclinata.
     
  • Calze da trekking: le calze da trekking devono essere traspiranti e confortevoli. È importante sceglierele in base al tipo di scarpe che si indossano. Ultimamente si sta sviluppando attenzione intorno alle calze in lana, a prescindere dalla stagione. Tutte quelle sportive hanno zone rinforzate su tallone e non solo. 
     

Per i pantaloni da trekking é possibile scegliere pantaloni tecnici che non si attaccano ai rovi/legni, con scelta fra corti/lunghi/modulari; quelli modulari offrono contemporaneamente possibilitá di averli lunghi o corti, staccando il pezzo gamba tramite cerniera. Sono molto utili per le mezze stagioni. 

E´ presente anche possibilitá di scegliere gonna trekking, con pantaloncini interni, utilizzata soprattutto per motivi estetici.

Con un po' di pianificazione, è possibile scegliere l'abbigliamento giusto per il trekking e godersi la propria escursione in tutta comodità.

Alcune marche dedicate al trekking:

Ecco alcune delle migliori marche di abbigliamento da trekking disponibili in Italia:

  • The North Face è un marchio americano noto per la sua vasta gamma di abbigliamento da trekking di alta qualità. L'azienda offre una varietà di capi, tra cui giacche, pantaloni, maglie, pile e accessori.
     
  • Patagonia è un altro marchio americano che offre abbigliamento da trekking di alta qualità. L'azienda è nota per il suo impegno per la sostenibilità ambientale e per l'utilizzo di materiali innovativi.
     
  • Arc'teryx è un marchio canadese che è diventato un leader mondiale nel settore dell'abbigliamento da trekking tecnico. L'azienda offre una gamma completa di capi, tra cui giacche, pantaloni, maglie e scarpe.
     
  • La Sportiva è un marchio italiano che è famoso per le sue scarpe da trekking di alta qualità. L'azienda offre anche una gamma di abbigliamento da trekking, tra cui giacche, pantaloni e maglie.
     
  • Salewaè un'azienda italiana produttrice di abbigliamento, scarpe e attrezzature da montagna. Fondata nel 1935 a Bolzano, in Trentino-Alto Adige, Salewa è oggi uno dei leader mondiali nel settore dell'outdoor
  • Marmot è un marchio americano che è noto per la sua abbigliamento da trekking confortevole e traspirante. L'azienda offre una varietà di capi, tra cui giacche, pantaloni, maglie e pile.
     
  • CMP  è un marchio italiano di abbigliamento, scarpe e attrezzature da trekking e outdoor

Queste sono solo alcune delle molte marche di abbigliamento da trekking disponibili in Italia. Quando si sceglie l'abbigliamento da trekking, è importante considerare il tipo di escursioni che si intende fare, il clima previsto e il proprio budget.

Cammina con noi esperti, prenota un viaggio trekking

logo piccolo lascalaranda
Copyright © 2024 - Lasca la Randa by Claudia Lippi - All Right Reserved
Lasca la Randa® é un Marchio Registrato di Proprietà Esclusiva di Claudia Lippi
P. IVA 07270330488
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram