logo desktop lascalarandalogo mobile lascalaranda

Viaggi di Ecoturismo

Viaggi ecoturismo in barca a vela

La nostra esperienza

Correva l’anno 2012 quando una esperienza volontario di Ecoturismo al CRTM di Linosa segnò profondamente la nostra vita.
Ricordi Indelebili.
Rilasciare personalmente Libera, una Tartaruga Caretta Caretta, con sottofondo una cornamusa che segnava il momento fu commovente.

In quella settimana di volontariato eravamo schiaffati davanti all’evidente danno che l’uomo crea alla natura ed agli animali abitanti del mare: rifiuti di ogni genere, microplastica in mare, reti da pesca, insostenibilità, ignoranza da parte umana intaccano ogni minuto la vita pacifica delle Tartarughe e di tutti gli animali che vivono il mare.

Fu questo il primo momento in cui iniziammo a pensare a questo progetto che oggi si chiama Lasca La Randa.

Sette intensi giorni passati tra le vasche delle tartarughe e l’infermeria. Ogni tanto il tempo per camminare sull’isola nera, così piccola così accogliente. Ogni tanto il tempo di andare col gommone a cercare delfini e cetacei in generale, affiancati dai responsabili del progetto che strutturavano l’uscita in forma didattica.

 

Cosa é l´ecoturismo?

L'ecoturismo è una forma di turismo sostenibile che promuove la conservazione dell'ambiente naturale e culturale. Gli ecoturisti si impegnano a ridurre il loro impatto ambientale e a sostenere le comunità locali.

L'ecoturismo offre numerosi benefici, sia per l'ambiente che per le persone. Gli ecoturisti aiutano a proteggere l'ambiente riducendo il loro impatto ambientale e sostenendo le comunità locali. Inoltre, gli ecoturisti possono contribuire a promuovere la consapevolezza ambientale e a sensibilizzare le persone sull'importanza della conservazione dell'ambiente.

L'ecoturismo può anche aiutare a sostenere le comunità locali, fornendo loro un reddito e un'opportunità per promuovere la loro cultura.

 

Alcuni esempi di viaggi di ecoturismo:

  • Viaggio a piedi incontrando comunitá locali e muovendosi prevalentemente camminando
  • Viaggi in barca a vela gestiti da personale specializzato in ecoturismo: MA fate attenzione che non tutti i viaggi in barca a vela sono di ecoturismo, non basta la barca per parlare di ecoturismo se poi si utiizzano imballaggi, plastica, materiale monouso, stoviglie e piatti usa e getta, saponi ad alto impatto ambientale, se si dá cibo ai pesci ed agli uccelli.
  • Viaggi alla ricerca di cetacei con personale specializzato, dove le regole di avvistamento vengono rispettate
  • Viaggi di volontariato presso centri recupero tartarughe marine, centri di divulgazione scientifica, wwf, ecc

 

Dove fare ecoturismo

Ci sono molte destinazioni in tutto il mondo che offrono opportunità di ecoturismo. Ecco alcune delle migliori destinazioni per ecoturismo:

  • Amazzonia: La foresta pluviale amazzonica è una delle destinazioni ecoturistiche più popolari al mondo. L'Amazzonia è sede di una ricca biodiversità, tra cui piante, animali e popolazioni indigene.
  • Patagonia: l´area si presta per viaggi di ecovolontariato dedicato ai pinguini, mammiferi marini ecc
  • Savana africana: La savana africana è un'altra destinazione ecoturistica popolare. La savana è sede di una varietà di animali selvatici, tra cui leoni, elefanti, giraffe e zebre.
  • Galápagos: Le isole Galápagos sono un arcipelago situato nell'Oceano Pacifico. Le isole sono famose per la loro biodiversità, che include animali come le tartarughe giganti, le iguane marine e le foche.
  • Australia: L'Australia è un paese vasto e diversificato che offre una varietà di opportunità di ecoturismo. L'Australia è sede di una ricca biodiversità, tra cui animali come canguri, koala e diavoli della Tasmania.
  • Canada: Il Canada è un paese con una grande varietà di paesaggi, tra cui montagne, foreste, laghi e oceani. Il Canada offre una varietà di opportunità di ecoturismo, tra cui trekking, campeggio, kayak e birdwatching.

In Europa, alcune delle migliori destinazioni per ecoturismo includono:

  • Azzorre: vacanze di avvistamento cetacei ed uscite con imbarcazione per vedere la famosissima Balenottera Azzurra
  • Islanda: L'Islanda è un'isola vulcanica con una natura selvaggia e incontaminata. L'Islanda offre una varietà di opportunità di ecoturismo, tra cui trekking, kayak e birdwatching.
  • Spagna: La Spagna ha una costa lunga e frastagliata, con spiagge, montagne e foreste. La Spagna offre una varietà di opportunità di ecoturismo, tra cui trekking, kayak e birdwatching.
  • Italia: L'Italia ha una ricca storia e cultura, oltre a una natura diversificata. L'Italia offre una varietà di opportunità di ecoturismo, tra cui centri recupero tartarughe marine, trekking, kayak e visite culturali.
  • Francia: La Francia ha una costa lunga e frastagliata, con spiagge, montagne e foreste. La Francia offre una varietà di opportunità di ecoturismo, tra cui trekking, kayak e visite culturali.
  • Grecia: La Grecia ha una costa lunga e frastagliata, con spiagge, montagne e foreste. La Grecia offre una varietà di opportunità di ecoturismo, tra cui centri recupero tartarughe marine, progetti dedicati alla Foca Monaca, trekking, kayak e visite culturali.

 

Suggerimenti per praticare l'ecoturismo in modo responsabile

  • Riduci il tuo impatto ambientale: Scegli un alloggio e attività ecocompatibili. Riutilizza e ricicla. Risparmia acqua e energia. Non usare usa e getta. Usa saponi a basso impatto ambientale. Scegli acqua in vetro. Utilizza prodotti locali.
  • Sostieni le comunità locali: Acquista prodotti locali e supporta le imprese locali. Impara a conoscere la cultura locale.
  • Sii rispettoso dell'ambiente: Non lasciare rifiuti. Non disturbare la fauna selvatica. Rispetta le proprietà private.
  • Affidati a personale professionale! Consultati con la nostra Claudia, guida ambientale escursionistica con Master internazionale in Biologia Marina per avere un parere.

Praticando l'ecoturismo, puoi contribuire a rendere il mondo un posto migliore.

 

Le nostre proposte viaggi di ecoturismo

  • Viaggi trekking: viaggi nella natura con Claudia, guida ambientale escursionistica, specializzata in sostenibilitá ambientale e conoscenza delle popolazioni locali.
  • Velatrekking: viaggi trekking in barca a vela con Claudia guida ambientale escursionistica, specializzata in sostenibilitá ambientale con Master internazionale di Biologia Marina.

Vieni con noi!

 

logo piccolo lascalaranda
Copyright © 2024 - Lasca la Randa by Claudia Lippi - All Right Reserved
Lasca la Randa® é un Marchio Registrato di Proprietà Esclusiva di Claudia Lippi
P. IVA 07270330488
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram