Cammina sulla Via degli Dei ripercorrendo un’antica strada storica che fu costruita in epoca romana per unire le città di Felsina (Bologna) con Fiesole (Firenze). 130 chilometri caratterizzato da strade asfaltate e sterrate e da sentieri che attraversano l’Appennino fino a farti esultare a Firenze in piazza della Signoria!!


Via degli Dei

€ 590,00 /partecipante
In programmazione o su misura
Difficoltà Facile

Difficoltà Facile

Itinerario su stradine sterrate, mulattiere e/o larghi sentieri dal fondo regolare e senza ostacoli al passaggio o difficoltà tecniche. Lunghezza fino a 15 km e/o dislivello positivo massimo di 500 m.
Lunghezza media giornaliera 14-25km circa

LUNGHEZZA

La lunghezza di un percorso è calcolata con l’utilizzo di mappe cartacee e di strumentazione GPS. La misura riportata è sempre indicata in kilometri (km).
Adatto a principianti: NO
Max 10 persone
Bambini non ammessi
Include Organizzazione ed Accompagnamento di Guida Ambientale Escursionista abilitata alla professione per L.R 42 del 23/03/2000 e successive mod, 5 pernottamenti in bb/rifugi, 5 colazioni e 5 cene Esclusi Pranzi al sacco e acqua,vini ed alcolici a cena, Costi di trasferimento per raggiungere il ritrovo dal vostro domicilio e di ritorno dall’isola al vostro domicilio, acquisti di souvenir, aperitivi, eventuali visite ad aziende/attività locali e tutto ciò che non è specificato nella voce “Include”

Programma

GIORNO 1 BOLOGNA – MONTE ADONE

Lunghezza: 25 Km
Dislivello: 700 m

Il primo giorno ci ritroveremo a Piazza Maggiore, da cui partiremo per il nostro cammino, la Via degli Dei! La prima tappa ci porterà dalla pianura padana ai primi rilievi dell’Appennino, passeremo dal Santuario di San Luca per poi immergerci nella natura fino a raggiungere Badolo e il caratteristico Agriturismo Piccola Raieda, ai piedi del Monte Adone.

GIORNO 2 – MONTE ADONE – MADONNA DEI FORNELLI

Lunghezza: 24 Km.

Dislivello: 1000 m.

Il secondo giorno, sarà la volta di una tappa dagli ampi panorami, che si sviluppa sulla linea di crinale fra Setta e Savena. Saliremo fino al Monte Adone dove sentiremo ruggiti di leoni (davvero????) per ammirarne lo splendido panorama a 360 gradi, per poi attraversare uno dei punti nevralgici della storica “Linea Gotica”.

Lunghezza: 19 Km.
Dislivello: 700 m.

Una magnifica tappa di montagna, quasi sempre su sentieri immersi in estesissime faggete, tra belle vedute e tratti conservati della Flaminia Militare.

GIORNO 4 – MONTE DI FO’ – SAN PIERO A SIEVE

Lunghezza: 22 Km.
Dislivello: 500 m.

Il nostro quarto giorno di cammino ci farà proseguire fra splendidi sentieri di montagna, in mezzo ai boschi, con panorami mozzafiato sull’Appennino e sul Mugello.

Dal Passo della Futa percorreremo sentieri di crinale che ci porteranno fino all’antico Passo dell’Osteria Bruciata, con la sua formidabile posizione panoramica e la memoria dei passi degli antichi viandanti.

GIORNO 5 – SAN PIERO A SIEVE – OLMO

Lunghezza: 19 Km.
Dislivello: 850 m.

Attraverseremo magnifici boschi, toccando luoghi di importanza storica e religiosa come il Castello del Trebbio, la badia del Buonsollazzo e il santuario di Monte Senario.

GIORNO 6 – OLMO – FIRENZE

Lunghezza: 17 Km.
Dislivello: 250 m.

Il nostro ultimo giorno di cammino, ci sentiremo euforici per la meta ormai prossima!

Passeremo da Fiesole e i suoi meravigliosi panorami lungo tutto il percorso. L’ultimo tratto della tappa ci farà addentrare dentro Firenze fino a raggiungere Piazza della Signoria, meta finale del nostro viaggio!


Alloggio

Ogni appartamento/sistemazione è composto da almeno 2 camere ed uno/due bagni da condividere con altri partecipanti


Covid 19

Vigono le regole Covid19 in vigore al momento del viaggio.

Necessità di Green Pass, secondo quanto emanato dal Governo, per alcune attività come cena e colazione. (Farmacia vicino agli alloggi per eventuali Test Rapidi)


Cosa è Incluso

Include:

  • Organizzazione e segreteria
  • Guida Ambientale Escursionista Professionista abilitata alla professione per L.R 42 del 23/03/2000 e successive mod,
  • 5 pernottamenti in dammusi,
  • 5 colazioni e 5 cene

Esclusi Pranzi al sacco e acqua, vini ed alcolici ai pasti, Una cena, Costi di trasferimento per raggiungere il ritrovo dal vostro domicilio e di ritorno al vostro domicilio, visite ad aziende/attività locali, e tutto ciò che non è specificato nella voce “Include”


Cosa Tenere a Mente

Termini di Prenotazione e
Cancellazione

QUALORA CAUSA DPCM O DL IL VIAGGIO NON SIA EFFETTUABILE DA PARTE DEL FORNITORE O DEL CLIENTE IN QUANTO SOGGETTO A ZONE ROSSE/ARANCIONI, SARA’ AUTOMATICAMENTE RESTITUITO L’IMPORTO VERSATO

La prenotazione avverrà a fronte della ricezione del contratto firmato e del bonifico pari all’importo richiesto.

 

La cancellazione da parte del cliente può avvenire solo ed esclusivamente tramite email ed è valida quando vi corrisponde conferma scritta.

Verrà restituito il 100% dell’importo versato se la cancellazione avviene entro 90gg dalla data della partenza del viaggio.

Verrà restituito il 50% dell’importo versato se la cancellazione avviene entro 60gg dalla data della partenza del viaggio

Non sarò restituito alcun importo qualora la cancellazione avvenga nei 30 giorni che precedono la data della partenza del viaggio.

Termini di Comunicazione

La prenotazione è considerata tale solo dopo aver inoltrato alla email indicata il contratto firmato ed aver ricevuto il bonifico del pagamento dell’importo richiesto.

La disdetta è considerata tale solo a fronte di comunicazione scritta per email con conferma di ricezione

Requisiti Ospiti

Buona Preparazione Fisica ed abbigliamento tecnico idoneo.

Ospiti Curiosi, Pazienti, Avventurosi con Spirito di Adattamento, Amanti e Rispettosi della Natura

 
Cosa Portare

Abbigliamento tecnico da trekking, zaino 40-30 l, scarpe da trekking alte meglio se in goretex, shell anti pioggia anti vento, felpa con cappuccio, borraccia per acqua almeno 1,5l , bicchiere/tazza, pile frontali, binocolo, beauty e tutto l’occorrente personale, telo da mare, costume, guanti e cappello

 

Si chiede di evitare bottiglie di plastica, salviette non compostabili ecc


Dubbi?

Consulta le
FAQ
CONTATTACI E PRENOTA
I nostri Social:
Copyright © 2023 - Lasca la Randa by Claudia Lippi - All Right Reserved
Lasca la Randa® é un Marchio Registrato di Proprietà Esclusiva di Claudia Lippi
P. IVA 07270330488
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram