logo desktop lascalarandalogo mobile lascalaranda
Curiositá sui delfini

Curiositá sui nostri amatissimi delfini

I delfini sono mammiferi marini intelligenti e socievoli. Appartengono all'ordine dei Cetacei. Esistono oltre 40 specie di delfini, che si trovano in tutti gli oceani del mondo.

I delfini sono animali sociali che vivono in gruppi chiamati branchi. I branchi possono essere di dimensioni variabili, da poche unità a centinaia di individui. I delfini comunicano tra loro attraverso una varietà di suoni, chiamati fischi, clic e sibili. Questi suoni vengono utilizzati per comunicare informazioni come la posizione del cibo, la presenza di predatori e lo stato emotivo dell'individuo.

I delfini sono predatori e si nutrono di una varietà di pesci, calamari e altri animali marini. Solitamente cacciano in gruppo e collaborano per catturare le prede. I delfini sono anche noti per la loro intelligenza. Sono in grado di imparare nuovi comportamenti e di risolvere problemi complessi.

I delfini sono animali affascinanti e hanno suscitato l'interesse dell'uomo da secoli. Sono spesso raffigurati nell'arte e nella letteratura e sono stati oggetto di numerosi studi scientifici

Sono animali molto intelligenti

Già nell’antichità si narrava di esseri umani che avevano familiarizzato con i delfini, ma solo negli ultimi anni si è dato l’avvio a studi e a osservazioni specifiche. Si è potuto così accertare che nei delfini il cervello raggiunge lo stadio di evoluzione creduto un’esclusiva delle scimmie antropomorfe e dell’uomo.

Non sorridono

A volte i delfini sembrano sorridere, ma in realtà quando ci sembra che ridano aprono semplicemente la bocca e scoprono i denti, che in molte specie arrivano persino a 250!

Possono stare sott’acqua a lungo

I delfini respirano aria con i polmoni attraverso un organo detto “sfiatatoio” che si apre alla sommità del capo. Per respirare devono risalire in superficie, poi si immergono e trattengono il fiato anche per 15 minuti. Questa straordinaria capacità permette loro di superare gli 800 m di profondità.

I membri del branco si aiutano a vicenda

Se, per esempio, un delfino è ferito e non può più nuotare con le proprie forze, due compagni si pongono ai lati e lo sostengono perché possa raggiungere la superficie dell’acqua e respirare.

Sono nuotatori abilissimi

I delfini sono nuotatori agili veloci, spesso compiono balzi fuori dall’acqua alti anche 6-7 metri e non è raro che seguano le navi anche per centinaia di miglia. Il segreto della loro velocità risiede nella coda, usata come organo di propulsione.

Possono rimanere svegli per più di 15 giorni

Dormendo con solo metà del cervello, possono rimanere in allerta per oltre 15 giorni di fila, riuscendo a utilizzare con molta precisione l’ecolocazione, o biosonar, ovvero la capacità di orientarsi nei movimenti e di individuare i bersagli senza utilizzare la vista o il tatto ma per mezzo degli ultrasuoni.

Hanno un linguaggio con dialetto

Gli scienziati sono riusciti a provare che ogni delfino produce un suono personale messo a punto nei primi mesi di vita e risponde solo a “copie” del proprio fischio, una sorta di nome. Ogni fischio prodotto dai delfini è dotato di un preciso significato e alcuni ricercatori hanno scoperto come animali dispongano un vero e proprio vocabolario composto da circa 200 suoni diversi. Non solo: ogni esemplare pare essere associato ad un suono caratteristico, come fosse una sorta di nome proprio che lo distingue dagli altri suoi simili.

Origine del nome

La parola “delfino” deriva dal greco delphus che significa “utero” e si riferisce al fatto che i delfini sono mammiferi.

Nottambuli?

Durante il sonno, infatti, solo una parte del loro cervello si addormenta. L’altra resta ben sveglia, probabilmente per regolare la respirazione volontaria.

Incredibile

Un delfino può immergersi fino a 300m di profondità e riesce a raggiungere una velocità massima di circa 65km/h.

Latin Lover

Questi animali sembrano essere anche dei gran romanticoni. Come scoperto da uno studio condotto dalla University of Western Australia, i maschi di alcune specie di delfini fanno dei regali alle femmine (spugne di mare o piccoli crostacei)  per conquistarle.

logo piccolo lascalaranda
Copyright © 2023 - Lasca la Randa by Claudia Lippi - All Right Reserved
Lasca la Randa® é un Marchio Registrato di Proprietà Esclusiva di Claudia Lippi
P. IVA 07270330488
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram