logo desktop lascalarandalogo mobile lascalaranda
5 benefici del camminare

Quali sono i benefici di camminare?

Sempre con piú frequenza ci stiamo rimettendo a camminare, ognuno per una propria motivazione. Ad esempio noi abbiamo iniziato per una questione sportiva ed atletica.

I benefici sono notevoli da svariati punti di osservazione.

5 Benefici del camminare:

  • Migliora la salute cardiovascolare: camminare e fare trekking regolarmente aiuta a migliorare la salute cardiovascolare, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari come l’ipertensione, l’infarto e l’ictus. Secondo studi scientific, camminare almeno 30 minuti al giorno può ridurre il rischio di morte per malattie cardiovascolari anche del 20-30%.
  • Migliora l´umore ed aiuta a vivere il presente
  • Favorisce la perdita di peso: bruciando calorie possiamo aumentare la probabilitá di diminuire peso. Oppure potete fare come me, che faccio trekking per poi mangiare senza ingrassare :)
  • Migliora la salute mentale: camminare all’aperto può ridurre i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e migliorare l’umore. Inoltre é molto utile, secondo alcuni studi scientific recenti, per interagire positivamente su malattie neurodegenerative e di demenza senile.
  • Aumenta la longevità: inevitabilente se uniamo i punti soprastanti

Organiziamo tutto l´anno viaggi trekking e velatrekking, puoi cercare idee per le tue vacanze trekking cliccando qui.

Camminare e trekking

Camminare e trekking sono entrambi attività fisiche piacevoli che offrono numerosi benefici per la salute. Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave tra le due attività.

Camminare è una forma di esercizio aerobica leggera e poco impegnativa che può essere praticata su superfici pianeggianti o leggermente in pendenza. Richiede poco equipaggiamento specifico, ad esempio scarpe comode e un abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche. Camminare è un'attività adatta a persone di tutte le età e livelli di fitness, ed è ideale per chi vuole iniziare a fare attività fisica o per chi vuole mantenere la forma fisica senza sforzi eccessivi.

Trekking è una forma di esercizio aerobica più impegnativa che viene praticata su terreni più accidentati e in luoghi più remoti. Richiede un equipaggiamento più specifico, come scarpe da trekking robuste, bastoncini da trekking, un zaino adeguato e abbigliamento adatto alle condizioni meteorologiche. Il trekking è un'attività adatta a persone con un buon livello di forma fisica e che sono abituate a camminare su terreni difficili.

Organiziamo tutto l´anno viaggi trekking e velatrekking, puoi cercare idee per le tue vacanze trekking cliccando qui.

logo piccolo lascalaranda
Copyright © 2023 - Lasca la Randa by Claudia Lippi - All Right Reserved
Lasca la Randa® é un Marchio Registrato di Proprietà Esclusiva di Claudia Lippi
P. IVA 07270330488
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram