logo desktop lascalarandalogo mobile lascalaranda
Frequentemente mi viene posta la domanda “che differenze c’è tra Turismo Responsabile e Ecosostenibile”?
 
  • turismo responsabile valuta l’impatto etico del turismo sulla popolazione locale e il suo sviluppo socio-economico
  • turismo sostenibile valuta l’impatto ambientale del turismo, l’inquinamento di ogni tipologia, utilizzo della plastica ecc.
  • ecoturismo implica turismo in ambiente naturale

Oggi giorno responsabile e sostenibile sono frequentemente usati come sinonimi.

Come riportato da Associazione Italiana Turismo Responsabile, “Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.”

Tutti gli attori del Turismo responsabile (comunità, turista, touroperator) svolgono le attività consapevoli della tipologia del servizio in causa. Nessuno è escluso.

 

Importante è distinguere la parola Ecoturismo che denota solo la volontà di effettuare una esperienza turistica nella Natura a prescindere che sia ecosostenibile o responsabile, quindi a prescindere dall’impatto sull’ambiente e dall’eticità del viaggio, rispetto per la cultura, apporto economico diretto alla comunità visitata.

ll primo a introdurre il concetto di ecoturismo fu, nel 1988, un architetto messicano ambientalista, Hector Ceballos-Lascurain, che parlò di viaggiare in luoghi naturali con l’obiettivo di “studiare, ammirare e apprezzare lo scenario”. L’idea fu considerata utile ed ecologica a tal punto, che le Nazioni Unite dichiararono il 2002 l’anno internazionale dell’ecoturismo.

 

Un’altra distinzione importante per non cadere in errore è non associare alla parola responsabile/sostenibile un determinato budget perchè sono fattori totalmente indipendenti. Ogni viaggio può essere economico o con costi elevati a prescindere dal carattere di sostenibilità che ha.

logo piccolo lascalaranda
Copyright © 2023 - Lasca la Randa by Claudia Lippi - All Right Reserved
Lasca la Randa® é un Marchio Registrato di Proprietà Esclusiva di Claudia Lippi
P. IVA 07270330488
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram