logo desktop lascalarandalogo mobile lascalaranda

Le 5 escursioni consigliate intorno a Firenze

consigli trekking toscana

Quali trekking vicino a Firenze?

Ho raggruppato qui le mie cinque preferite, anche se é stata dura fare una selezione e soprattutto non andare lontano :)

5 Escursioni giornaliere vicino a Firenze, in Toscana.


(1.) Cammino degli Dei

Questo é un vero trekking itinerante zaino in spalla, diversa da una giornaliera.  135 km collegano Bologna a Firenze, passando per le colline toscane e gli Appennini.  Richiesta adeguata preparazione fisica.

1. Monte Falterona

Monte Falterona è la montagna situata nell'Appennino tosco-romagnolo famosa per la sorgente del fiume Arno. Con i suoi 1654 metri di altezza, rappresenta una delle vette più alte della zona. Meta affascinante sia con la nebbia, che col sole estivo che permette di godere di bellissimo panorama rilassante, sia d´inverno quando sulla neve gli animali selvatici lasciano le proprie impronte e tutto é meravigliosamente silenzioso.



2. Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Grande area protetta situata in Toscana, al confine con l'Emilia Romagna. Si estende su una superficie di circa 36.000 ettari,  Qua èpuoi incontrare numerose specie di animali (o per lo meno le loro impronte nel fango/neve), tra cui il lupo appenninico, il cervo, il capriolo, il cinghiale e se sei mooolto fortunato anche il gatto selvatico. Ha un vantaggio notevole nel periodo della caccia: qui puoi camminare tranquillo senza rischio di essere infastidito dai cacciatori, la caccia infatti é vietata essendo parco nazionale.

 

3. Monte Morello

Montagna che si trova a nord della città di Firenze, in Toscana, é molto consigliata se vuoi durare fatica senza allontanarti troppo da Firenze.  Alta 838 metri e si estende su un'area di circa 10 chilometri quadrati. Vi dico solo che uno dei famosi sentieri si chiama "Spacchi stinchi", tanto per rendere l´idea!!

In cima é presente una grande croce di ferro.

L'escursione più comune sul Monte Morello è il sentiero CAI n.24, che parte dal parcheggio di Fonte del Pinzale e attraversa la vetta della montagna. 

 

4. Vallombrosa 

A circa 30 chilometri a sud di Firenze, Vallombrosa è soprattutto conosciuta per la sua bellissima Abbazia, fondata nell'XI secolo dai monaci vallombrosani. La zona è piena di percorsi escursionistici, tra cui il sentiero della foresta, il sentiero del crinale e il sentiero del fiume, adatti a varie tipologie di camminatori. D´inverno potresti trovarci la neve, oppure la nebbia affascinante che si incunea fra gli alberi, mentre d´estate é una zona molto fresca per sfuggire dalla calura delle cittá.

Qui vicino si trova anche Monte Secchieta, 1449m dove puoi fermarti al rifugio dopo il trekking.


5. Riserva Naturale dell´Acquerino-Cantagallo

Questa riserva é sorprendente perché vicina a Prato e Pistoia, ma allo stesso tempo rappresenta territorio di ambpio valore naturalistico. trova nella parte nord-occidentale della Toscana, nel territorio montuoso tra le province di Pistoia e Prato. Qui puoi ascoltare il bramito del cervo (come anche in altre zone), puoi ascoltare il rumore di cascate, puoi andare in bicicletta o camminare fra le foglie cadute in autunno.

E´ molto affascinante, ci sono alcuni punti ristoro nei paraggi ed al suo interno a cui non puoi rinunciare!

 

Consiglio inoltre tutto il Mugello, dove puoi abbinare il trekking al tortello di patate! I sentieri sono cosi´tanti in quella zona che avrei dovuto fare un elenco a parte.

Anche la zona di Santa Brigida, con le sue famose burraie.

Ed infine la Calvana oppure anche la Foresta di Sant´Antonio.

Mi sono limitata alle zone piú vicine a Firenze, senza voler fare torto a nessuno. :)

 

PS: Per quanto riguarda il Chianti si tratta di una zona ricca di camminate anche di tipo enogastronomico, tuttavia il Chianti é sia fiorentino che senese e merita uno spazio a se stante

 

logo piccolo lascalaranda
Copyright © 2023 - Lasca la Randa by Claudia Lippi - All Right Reserved
Lasca la Randa® é un Marchio Registrato di Proprietà Esclusiva di Claudia Lippi
P. IVA 07270330488
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram