“Quali detersivi e saponi posso portare in barca?”
Ricevo spesso questa domanda da parte di chi sta per imbarcarsi sui nostri Vela Trekking.
Ecosostenibilità implica conoscere come le proprie scelte impattano sull’ambiente.
E’ per questo che riteniamo indispensabile fare una scelta ponderata ed oculata dei prodotti che portiamo a bordo della barca.
Oltre ad evitare di nuotare nelle bolle di sapone, come accade quando i vicini di barca usano saponi vari, è indispensabile avere un approccio ecosostenibile per tutelare l’ecosistema marino. Valutare quindi l’impatto ambientale della nostra scelta.
Fare Vela Trekking significa sfruttare l’energia del vento e delle proprie gambe per spostarsi, significa saper fare lo zaino portando solo ciò che realmente ci è utile, ci porta a saper razionalizzare l’utilizzo di acqua a bordo per non doversi fermare ogni poco tempo a fare rifornimento.
Con Lasca la Randa inoltre significa scegliere cibo sano, conoscerne la provenienza, prediligere cibo biologico per preservare la salute nostra e del terreno, selezionare cibo Km0 per valorizzare la filiera corta, limitare l’inquinamento dovuto ad acquisti di prodotti lontani. Significa preferire cibo cruelty free per etica e per ridurre inquinamento ambientale.
I nostri Vela Trekking sono anche plastic free, usiamo Acqua in Vetro, nessun Usa e Getta, no involucri di pellicola o alluminio ma involucri riutilizzabili in cera vegetale, Piatti Stoviglie e Bicchieri in Ceramica e Acciaio.
Ogni azione è ponderata, presa con cognizione di causa. E’ quello che vorremmo vedere nel mondo sempre più spesso.
Per questo anche la scelta dei Detergenti e Saponi hanno rilevanza nei nostri viaggi, al momento di fare la valigia.
Non è facile, lo ammetto, fare una scelta corretta. In ogni caso l’uomo inquina. Ma nella nostra filosofia dobbiamo cercare di limitarlo..
Sicuramente scegliamo sempre detersivi/saponi SOLIDI, per annullare l’utilizzo di flaconi monouso.
Ma non basta, serve anche scegliere secondo l’impatto ambientale.
E’ per questo che ci avvaliamo di EcoBioControl di cui condividiamo questo elenco di prodotti con impatto ridotto sia sulla nostra pelle che sull’ambiente.
https://www.ecobiocontrol.bio/aderisci-a-ebc/i-buoni-cosmetici/
Ciò non significa che non ce ne siano altri, ma che questi siano sicuramente tra i migliori.
Il progetto di EcoBioControl è una sfida per la ecosostenibilità, che Lasca la Randa condivide pienamente.
Prima di Salire in Barca è indispensabile scegliere come vogliamo impattare sull’ambiente. Noi il meno possibile.