Non tirarmi fuori dall´acqua, morirei in pochi attimi! Sono una stella marina, vivo in mare, non fuori!
Purtroppo ogni anno durante l´estate assistiamo in spiaggia a bambini ed adulti che giocano alle spalle dei poveri animali acquatici tirandoli fuori, mettendoli nel secchiello, lasciandoli in spiaggia ecc. Ma vi siete mai chiesti cosa accade a questi esseri?
Forse non sapete che questi comportamenti possono provocare la loro morte, e nel caso di alcune spiecie di stella marina accade sicuramente.
Perché? L´esposiozione all´aria provoca embolia con conseguenza letale. Nel momento in cui le rimettiamo in acqua e vediamo ch si muovono crediamo che siano ancora in vita, purtroppo la morte per embolia é lenta e pó avvenire dopo giornate intere.
Inutile metterle nel secchiello! Se unisci il fatto di toglierle dall´acqua al fatto di metterle in secchielli con acqua calda che perde ossigeno, per loro si tratta di una vera tortura.
Educhiamo i bambini ed i genitori che glielo lasciano fare, incuranti o non conoscenti.
Ricordiamo inoltre questo articolo 544 del codice penale che recita:
Chiunque, per crudeltà o senza necessità(2), cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche(3) è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro(4).
La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.
Ognuno deve fare la sua parte