Adesso sono me stessa.
“….Fu allora che ci rendemmo conto che non era il vento in cui soffiava ma il modo in cui orientavamo le vele a determinare la direzione che avremmo preso, così come i nostri sogni potevano influenzare il corso del nostro destino”
Guardo indietro e sono grata a quel giorno in cui ho deciso di cambiare vita, di seguire la mia filosofia.
Ho rinunciato alla sicurezza economica in nome della libertà.
La strada è in salita, ci sono sacrifici da fare, rinunce.
Lasca la Randa è un progetto che necessita dedizione, attenzione, comunicazione, studio, programmi, molto impegno. É una nuova vita, rimettersi in gioco. Tutti abbiamo varie capacità oltre a quelle sviluppate con il primo studio e con la professione che abbiamo svolto per maggior tempo.
Ma sono libera di vestirmi come mi pare, Sono libera di andare in ferie quando voglio, quando la stagione non è alta, quando ogni servizio ha un costo inferiore e c’è meno folla.
Adesso ho tempo per le olivete, posso prevedere un ottobre da dedicare interamente alla raccolta delle olive, posso vedere crescere i nostri prodotti.
Ho tempo per incontrare gli amici anche di giorno.
Adesso ho rallentato, non corro più, posso riacquisire i 14 punti della patente persi in pochi anni correndo da un ospedale all’altro per lavoro.
Adesso posso alzare gli occhi per guardare cosa ho intorno, non come quando attraversavo regioni per lavoro senza tregua, senza fermarmi.
Adesso sono finalmente libera dai condizionamenti delle multinazionali, dalle logiche del profitto che non condivido.
Vivo in modo più sobrio e più naturale.
Adesso Non scendo a compromessi.
Vivo come voglio.
Adesso posso pranzare in mezzo alla Natura e non in macchina guidando in autostrada.
Adesso sogno le montagne, il mare…e non più le trattative di lavoro.
Probabilmente sono anche io Responsabile di essermi fatta assorbire troppo dal lavoro precedente. Perché mi piaceva, mi riusciva bene e perché cerco sempre di fare tutto al meglio. La Laurea in Ingegneria è pesante, sembra che dopo aver studiato così tanto debba necessariamente continuare su quella strada. Invece NO!
Non rinnego il passato, è stato un passaggio importante della mia vita per arrivare ad essere come sono, per sapere adesso cosa voglio. Non sono stati anni di studio buttati al vento, nè anni sprecati nella precedente professione. Probabilmente senza quel percorso non sarei mai stata sbattuta davanti alle logiche del profitto, al tutti uguali nessuno indispensabile, alla disinformazione, al lavoro che ti prende corpo e sonno.
Non avrei mai aperto gli occhi per dare sfogo alla mia necessità: quella di vivere libera.