logo desktop lascalarandalogo mobile lascalaranda

Dispositivo innovativo per trekking

E´nato un dispositivo interessante, goTenna.

Mettiamo caso che il vostro smartphone si trovi nell'impossibilità di effettuare una chiamata o di inviare qualunque messaggio.

goTenna funziona tramite lo stesso principio dei walkie talkie, trasformando una coppia di smartphone dotati di Bluetooth 4.0 in due device comunicanti tra loro via onde radio a bassa frequenza, anche se in maniera asincrona: entrambi i comunicanti non devono essere online nello stesso istante per poter ricevere o trasmettere, consentendo di inviare messaggi e/o coordinate GPS.

L'idea alla base di goTenna nasce subito dopo l'uragano Sandy nel 2012 (quando le infrastrutture comunicative avevano subito un duro colpo) da un'idea della co-fondatrice Daniela Perdomo: cosa accade infatti quando le infrastrutture tradizionali di rete sono inutilizzabili? 

Come funziona: il primo goTenna si collega via Bluetooth allo smartphone trasmittente, dal quale riceverà i messaggi o il punto GPS da comunicare, e poi invierà all'altro goTenna il messaggio desiderato, facendolo apparire sul display dello smartphone a sua volta abbinato. Tutto questo comunicando direttamente, indipendentemente dalla presenza di reti cellulari o wifi.

Le comunicazioni tra i vari goTenna avvengono all'interno di un'applicazione dedicata. I messaggi sono criptati, consentendo assoluta sicurezza e privacy nelle comunicazioni (garantendo una autodistruzione del messaggio e la mancata memorizzazione in un server centrale), si può effettuare una chat di gruppo con altri destinatari e condividere anche la propria posizione. I messaggi vengono memorizzati e poi visualizzati al momento della connessione del device con lo smartphone.

In condizioni normali, si può arrivare ad un range di distanza fino ad 80km (perfetto quindi nelle condizioni di potenziale bisogno di utilizzo, come la montagna o luoghi all'aperto). La batteria è dichiarata per un utilizzo continuo da 30 ore, con un uso "moderato" (accendendo il device al bisogno) è invece certificata per 72 ore.

 

logo piccolo lascalaranda
Copyright © 2024 - Lasca la Randa by Claudia Lippi - All Right Reserved
Lasca la Randa® é un Marchio Registrato di Proprietà Esclusiva di Claudia Lippi
P. IVA 07270330488
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram