gorgona

Gorgona, ultima isola carcere del Mediterraneo: vieni a visitarla camminando nella sua rigogliosa natura, fra letture del libro e racconti.

Isola visitabile esclusivamente con Guida ambientale escursionistica.


Isola di Gorgona

Dal 29-09-25
al 29-09-25

€ 70 a persona


13 posti rimasti

Prenota con acconto, saldo 40gg prima
TipologiaStanziale
Difficoltà Tecnica: Facile

Difficoltà Facile

Itinerario su stradine sterrate, mulattiere e/o larghi sentieri dal fondo regolare e senza ostacoli al passaggio o difficoltà tecniche. Lunghezza fino a 15 km e/o dislivello positivo massimo di 500 m.

Lunghezza 9 km circa


LUNGHEZZA

La lunghezza di un percorso è calcolata con l’utilizzo di mappe cartacee e di strumentazione GPS. La misura riportata è sempre indicata in kilometri (km).

Dislivello 300m circa


DISLIVELLO

Il dislivello positivo rappresenta la somma totale delle ascese presenti lungo il percorso ed è calcolato con l’utilizzo di mappe cartacee e di GPS. La misura riportata è sempre indicata in metri (m).
Adatto a principianti: SI
20
Bambini ammessi
Cani non ammessi
Tipologia Allenamento Richiesto: Partecipanti con minimo allenamento fisico
Include - Organizzazione e Guida Ambientale Escursionista abilitata alla professione per L.R 42 del 23/03/2000 e successive mod – motonave da Livorno a Gorgona A/R; – tassa Parco dell’Arcipelago Toscano Escluso Pranzo al sacco e acqua, e ciò che non è menzionato sopra
Leggi di più

Programma

Giorni: sabato e lunedí

 

 

 

Partenza da

 

Orario partenza

 

Arrivo a

 

Orario arrivo

 

1 ott – 31 marzo

 

Livorno

 

8.45

 

Gorgona

 

10.00

 

Gorgona

 

15.00

 

Livorno

 

16.15

 

1 apr – 31 mag

 

Livorno

 

8.45

 

Gorgona

 

10.00

 

Gorgona

 

17.00

 

Livorno

 

18.15

 

1 giu – 30 set

 

Livorno

 

8.15

 

Gorgona

 

9.30

 

Gorgona

 

18.15

 

Livorno

 

19.30

 

 

 

Dettagli tecnici dell’escursione percorso a piedi facile su strade sterrate, lunghezza circa 10 km; dislivello in salita medio 250 m; tempo medio di cammino 3h30'; poiché l'isola è interamente compresa all'interno di un carcere NON è possibile muoversi individualmente sul territorio né allontanarsi dal gruppo nel corso della visita; NON è possibile sbarcare apparecchi fotografici e videocamere né cellulari, che saranno raccolti prima dello sbarco. Il bagno sarà possibile al termine dell’escursione. Obbligatorie scarpe da ginnastica per l’escursione a piedi.

 

 

 

Come si svolge la giornata tipo:

 

imbarco dalle 7.45 al molo Elba (per gli orari precisi si consulti la tabella sottostante)

8:15/8:45: si salpa!!!

alle 9.25/10.00 ca. si arriva a Gorgona: le guide sbrigano le formalità legate alla Casa di Reclusione e poi ci accompagnano presso lo spaccio e la Mensa degli Agenti, dove si trovano i servizi. Dopo una breve sosta logistica, le guide ci suddividono in due/tre più piccoli gruppi di visita che procederanno lungo lo stesso itinerario a debita distanza: sarà possibile visitare l’intera isola o concentrarci nella sua porzione nord-occidentale con facili itinerari a piedi lungo strade bianche (lunghezza da 6 a 10 km)

all’ora di pranzo sosteremo all’ombra della lecceta per consumare il pranzo al sacco da procurarsi individualmente o prenotare al momento della prenotazione della gita.

dopo pranzo proseguiremo il percorso per concluderlo nel grazioso porticciolo, dove, a seconda della stagione, sarà possibile fare un bagno*.

alle 15:00 (oppure alle 17 o 18.30) ci rimbarcheremo sulla m/nave alla volta di Livorno, dove arriveremo intorno alle 16:30 (18.15 / 19)


Come Raggiungere

Ritrovo al Porto Mediceo di Livorno (altre info saranno comunicate ai partecipanti il giorno prima dell’escursione)


Cosa Tenere a Mente

Termini di Prenotazione e
Cancellazione

La prenotazione avverrà a fronte della ricezione del pagamento e dei dati correttamente inseriti.

La cancellazione da parte del cliente può avvenire solo ed esclusivamente tramite email info@lascalaranda.com ed è da ritenersi valida solo se ne corrisponde conferma scritta.

In caso di recesso dal contratto da parte del viaggiatore prima della partenza, per qualsiasi motivo, anche imprevisto e sopraggiunto, sarà addebitata una penale. L’importo delle penali è così quantificato:

  • dal giorno successivo alla prenotazione fino a 60 gg nessuna penale
  • da 59 a 0 gg antepartenza penale 100%

Cambio nominativo (cessione del contratto) entro 10gg dalla data dell´escursione.

La convocazione viene inviata 36h prima della partenza tramite whatsapp. Siete pregati di salvare il ns contatto telefonico e di non aspettare convocazione in tempi anticipati.

Cosa Portare

Abbigliamento tecnico da trekking, scarpe da trekking, zaino da trekking, acqua almeno 1l a testa, pranzo al sacco.

Trattandosi di isola Carcere:

Obbligatorio: documento di identità valido da lasciare alle autorità al momento dello sbarco e riprendere al momento del ritorno.

Ogni apparecchio di ripresa foto/video, compreso cellulari, dovrà essere lasciato sul traghetto, per ragioni di sicurezza 

Divieto di introduzione animali

Divieto di muoversi liberamente sull’isola senza Guida Ambientale nè allontanarsi dal gruppo

Il bagno sarà possibile nell´unica cala autorizzata

Obbligatorie scarpe da escursionismo per l’escursione a piedi

L’escursione sarà annullata solo in caso di maltempo per cui la compagnia ci avvisa che il traghetto non possa partire ed in caso di dpcm. In questi casi sarà posticipata la data, rimane valida la prenotazione per ognuno di voi che accetterà la nuova data, viceversa verrà restituito l’importo.


Dubbi?

Consulta le
FAQ
PRENOTA E PAGA
CONTATTACI E PRENOTA

I NOSTRI PROSSIMI VIAGGI

Pianosa Esclusiva


Toscana
ViaggiTrekking
EscursioniToscana

13/09 - 15/09 2026
3
 posti rimasti
 ⚠️
Stanziale
ESAURITO

Cammino dei Fari - Elba we


Toscana
ViaggiTrekking
EscursioniToscana

18/09 - 20/09 2026
0
 posti rimasti
 ⚠️
Itinerante

Giglio Trekking e Festa delle Cantine


Toscana
ViaggiTrekking
EscursioniToscana

24/09 - 27/09 2026
1
 posti rimasti
 ⚠️
Stanziale

Trekking Capraia e Sagra del Totano


Toscana
ViaggiTrekking
EscursioniToscana

02/10 - 04/10 2026
3
 posti rimasti
 ⚠️
Stanziale
Sconto

Capodanno Trekking Pantelleria: Incon...


Sicilia
ViaggiTrekking

27/12 - 01/01 2027
7
 posti rimasti
Stanziale
ESAURITO

Wild Marocco Trekking - il respiro de...


Marocco
ViaggiTrekking

02/01 - 09/01 2027
0
 posti rimasti
 ⚠️
Itinerante
Sconto

Marettimo Favignana Levanzo - Trekkin...


Sicilia
ViaggiTrekking

15/03 - 21/03 2027
10
 posti rimasti
Stanziale
Sconto

Pasqua Trekking GTE Grande Gastro-Tra...


Toscana
ViaggiTrekking
EscursioniToscana

26/03 - 29/03 2027
13
 posti rimasti
Itinerante
Sconto

Tinos: Trekking Pasqua ortodossa e sp...


Grecia
ViaggiTrekking

30/04 - 07/05 2027
11
 posti rimasti
Stanziale
Sconto

Maiorca GR221: traversata trekking de...


Spagna
ViaggiTrekking

28/05 - 02/06 2027
12
 posti rimasti
Itinerante
Sconto

Trekking Minorca Camí de Cavals Gr223


Spagna
ViaggiTrekking

02/06 - 06/06 2027
12
 posti rimasti
Itinerante

Gorgona per Gruppo Privato


Toscana
EscursioniToscana

Su misura
25
 posti rimasti

Sifnos Trekking itinerante: panigiri ...


Grecia
ViaggiTrekking

In programmazione
12
 posti rimasti
Itinerante
logo piccolo lascalaranda
Copyright © 2023 - Tour Operator - Lasca la Randa by Claudia Lippi - All Right Reserved
Lasca la Randa® é un Marchio Registrato di Proprietà Esclusiva di Claudia Lippi
Via Novelli 19, 50135 Firenze P. IVA 07270330488
REA FI-697763  Fondo Garanzia A/63.6020/16/2024
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram