Azzorre trekking - Nel cuore dell’Atlantico, dove la terra respira ancora il fuoco dei vulcani e l’oceano detta il ritmo della vita, esiste un arcipelago fuori dal tempo: le Azzorre.
Un viaggio trekking tra queste isole è un’esperienza che va oltre la semplice camminata: è un’immersione nella natura primordiale, tra crateri verdi, scogliere maestose, sentieri segreti e villaggi sospesi nel silenzio.
In questo itinerario di 9 giorni, esploreremo tre isole tra le più affascinanti: Pico, São Jorge e Faial. Saliremo sulla vetta più alta del Portogallo, ci affacceremo su lagune nascoste, seguiremo antichi sentieri tra vigneti e lava solidificata, avvisteremo balene in mare aperto e scopriremo il gusto raro del caffè che cresce su suolo vulcanico.
Giorno 1 – Arrivo a Horta Fajal
17 Luglio Volo da Lisbona per Horta h 15.10 - Arrivo all’isola di Horta, transfer e sistemazione in struttura. Dopo il check-in, tempo libero per ambientarsi camminando lungo il porto tappezzato di mosaici e dipinti dei marinai che testimoniano la loro traversata oceanica. Gin al famosissimo Peter´s bar
Cena
Giorno 2 – Trekking Caldera
Colazione e trasferimento all´inizio del sentiero dedicato al Parco Vulcanico, escursione ad anello intorno alla caldera, avvolti da panorami e nebbia a tratti. Siamo a circa 1000m di quota ed il panorama é bellissimo fra ortensie azzurre e panorama. (10km, 400m + 400m -)
Nel pomeriggio, tempo libero per bagno in mare nella famosa spiaggia vicino al paese.
Cena (inclusa)
Giorno 3 – Trekking al Capelinho
Colazione e trasferimento all´inizio del sentiero dedicato al Parco Vulcanico del Capelinho, escursione lungo costa con continui sali e scendi sulle rocce nere che si tuffano nel blu dell´oceano. (10km, 250m + 250m -)
7km di camminta in attesa di spalancare gli occhi all´arrivo davanti al famoso Capelinho, iconico, scenografico, colorato, unico! La discesa ci porta dritti ad una piscina naturale dove "brindare" con un tuffo insieme! Possibilitá di visita al Museo Vulcanologico e Faro del Capelinho. Questa escursione ci lascia un ricordo indelebile vulcanico.
Cena (esclusa dalla quota)
Giorno 4 - Trasferimento a Sao Jorge + trekking nel bosco verticale
Rapida colazione, nave per Sao Jorge h 7.00 con arrivo 9.30
Transfer all´inizio del sentiero che ci porterá ad attraversare un bosco verticale, ricco di umiditá, ruscellini, ed alberi altissimi, per raggiungere la nostra struttura immersa nella Natura. Una escursione di attesa, perché i posti belli vanno desiderati. La parola d'ordine è disconnect and feed your soul
Dopo essersi riempiti di fotografie in questo posto magico, cena per noi organizzata dalla struttura (inclusa)
Giorno 5 – Trekking da Serra do Topo a Fajã da Caldeira de Santo Cristo + Bagno Piscina Naturale iconica
Dopo una deliziosa colazione in struttura, trasferimento in traghetto (9.00-10.15 o 10.15-12.00) a São Jorge, una delle isole piú scenografiche delle Azzorre, soprannominata isola Bruna. Dopo aver lasciato ció che non serve fuori dallo zaino, iniziamo subito con uno dei trekking più iconici dell’arcipelago: dalla Serra do Topo attraverso un sentiero costellato di Ortensie fino alla spettacolare Fajã da Caldeira de Santo Cristo, una laguna costiera raggiungibile solo a piedi.
Sentiero immerso nel verde, con cascate e scorci sull’oceano.
Discesa continua (9,5km 800m dislivello negativo)
Transfer per bagno nella famosa piscina naturale icona di Sao Jorge. Visita a una delle rare piantagioni di caffè d’Europa, con gustazione inclusa
Cena preparata insieme per aumentare la convivialitá del gruppo (inclusa)
Giorno 6 – Trekking e piscine naturali, + trasferimento a Pico
Oggi giornata molto intensa e ricca di paesaggi.
Dopo aver lasciato la struttura con la colazione in pancia, andiamo a camminare sulla dorsale dell´isola passando da Piico Morro Pelado al Sistema vulcanico de Manadas. (16km, 250m +) Perderemo il conto dei crateri che vediamo dal crinale del cratere sommitale.
Trasferimento a Velas, da cui partirá il traghetto. Visita al paese di Velas, passeggiata dal porto sul panoramico lungomare fino a raggiungere le piscine naturali di Pocas dos Frades dove poter fare il bagno e poi lo splendido Arco Natural de Velas, arco di roccia vulcanica.
H 19.45-21.10 Traghetto per l’isola di Pico e sistemazione in ostello con piante e gatti.
Cena autogestita durante navigazione o all´arrivo a Pico durante la Festa di Santa Madalena
Giorno 7 - Whale Watching & Trekking verso il Lago do Capitao
Colazione preparata dall´ostello. Mattina dedicata a una delle attività più emozionanti: escursione in barca per il whale watching, con possibilità di avvistare capodogli, balenottere e delfini.
Nel pomeriggio trasferimento verso l´inizio del sentiero da cui, con una bella salita in mezzo alla "jungla", raggiungiamo il Lago di Capitao, con vista Pico. (salita 8 km 650m dislivello +)
Cena in ristorante (esclusa dalla quota)
Giorno 8 – Trekking sul Monte Pico (Full-day)
Oggi affrontiamo l’esperienza simbolo dell’isola: colazione packed, ore 7.30 iniziamo l’ascesa al Monte Pico (2.351 m), la vetta più alta del Portogallo. Il trekking è impegnativo ma straordinario, con panorami lunari, nubi in movimento e – con un po’ di fortuna – una vista incredibile sulle isole vicine.
Tempo stimato: 7-8 ore fra andata e ritorno (7km, 1200m dislivello +, 1200 dislivello -)
Chi non salirá sul Monte Pico potrá svolgere una attivitá a piacimento.
Rientro in serata e meritato riposo.
Cena in giardino fantastica cucinata dai gestori dell´ostello (inclusa)
Giorno 9 - Camminata o bici a Lajido + Volo Lisbona
Colazione organizzata dall´ostello prima della visita a Lajido, famosa zona solcata dai carri che trasportavano l´uva al mare. Micro villaggio di case nere e rosse.
Volo h 17.50-21.30 Pico-Lisbona con cena autogestita fra volo e lisbona.
Giorno 10 - Partenza libera
Colazione inclusa in hotel + partenza libera secondo i vostri programmi.
Il programma è indicativo. La guida ambientale escursionistica ha la facoltà in qualunque momento di modificare il programma per motivi di sicurezza e logistica.
Eventuali attivitá “improvvisate” saranno svolte secondo le possibilitá, per questo non sono menzionate nel programma.