Per Lasca La Randa è importante la filosofia, sostenibile e responsabile, l’attenzione per l’ambiente, per la propria salute e la consapevolezza.
Per quanto riguarda i Vela Trekking la Cambusa è biologica, km0 e responsabile. Non salgono a bordo cibi esotici o particolari, ma cibi semplici che chiunque ha a disposizione nel campo o nel frigo. Non salgono a bordo neppure carne o pesce, ma può salire un formaggio di Capre dell’isola di Capraia ed uno dell’Isola d’Elba di cui conosciamo la provenienza e qualità.
Per Lasca la Randa è importante sensibilizzare sulla qualità dei prodotti, la filiera corta, il km0, il conoscere la provenienza, fare scelte consapevoli e responsabili.
Non serve essere vegano o vegetariano, ma essere interessato ad una filosofia sostenibile e consapevole.
Per questo a bordo dei nostri Vela Trekking non sale neppure l’avocado, perchè non è km0.
Il viaggio inoltre è 100% Plastic Free, usiamo detersivi/saponi solidi con basso impatto ecologico, acqua in vetro, nessun usa e getta, involucro riutilizzabile in cera vegetale, piatti/stoviglie/bicchieri in acciaio e ceramica.
Nei nostri viaggi Incontriamo chi ha rispolverato vecchie ricette della tradizioni, incontriamo chi osserva per ore le api e ne scrive libri. ricerchiamo i valori autentici ed il rispetto per la Natura.
I cammini che svolgiamo sono più liberi, è impossibile trovare in un cammino itinerante ogni giorno un ristorante che condivida a pieno la nostra filosofia. L’attenzione va comunque sempre alla qualità del cibo e la consapevolezza delle scelte, quindi incontriamo Produttori di Grani antichi locali, o altre realtà di artigianato in generale. Incontriamo Autenticità!
Nelle escursioni giornaliere in Toscana visitiamo associazioni di Grani antichi per sensibilizzare alla qualità della scelta del grano, al biologico, al rispetto per la terra. Ci sono poi escursioni con meditazione. Abbiamo incontri importanti con chi conosce la correlazione inquinamento ambientale e salute. Inoltre collaboriamo con ristoranti/locali/agriturismi veg o biodinamici intorno ai quali faremo escursioni. E così via.
Alle nostre attività partecipano persone attente alle scelte di ogni tipo che siano. A prescindere dall’essere vegano/vegetariano/onnivoro.
Il cammino è unione!