Isola d’Elba e Capraia
Barca a Vela
Difficoltà Media
Min 3 Max 5 persone
Include Noleggio Barca, Skipper, Guida Ambientale Escursionista, Pasti a Bordo, prima ed ultima notte in Porto, Escursioni Trekking a Terra, Direzione Tecnica di Tour operator, Diritti di Segreteria
Programma
Esploreremo alcune meravigliose Isole dell’Arcipelago Toscano.
L’itinerario comprende l’isola scelta dalla Foca Monaca, Capraia, e la bellissima Isola d’Elba.
Ogni giorno lunghe escursioni ci faranno esplorare la Natura delle Isole, incontrare abitanti del luogo ed ammirare panorami in completo silenzio.
Incontreremo per esempio chi comunica con le api, e chi con dedizione ed amore per la natura produce prodotti Biologici.
Camminando all’Elba cammineremo lungo il famoso GTE; se siamo fortunati incontreremo gli ultimi Mufloni che vivono sull’isola.
Raggiungeremo gli ambitissimi 1050m del Monte Capanne, circondati da quel panorama che rimarrà indelebile.
Saliremo anche sul Volterraio, isolandoci ancora una volta dal mondo, magari durante un enfatico tramonto.
Tempo permettendo, Andremo a scovare anche due laghetti dai colori abbaglianti e magici, con camminate brevi ma con interessante connotazione naturalistica.
A Capraia camminando tra la vegetazione, conosceremo la sua origine vulcanica e la storia della ex colonia penale, visiteremo chi come noi ha fatto una scelta di vita Cambiando Rotta.
Arriveremo a Punta dello Zenobito o saliremo sulla Vetta del Monte Penne, dove guarderemo attentamente il mare in cerca col binocolo della foca monaca che abita nella omonima grotta.
.
A bordo cucineremo noi deliziandovi con cucina di ottima qualità, biologica e naturale, principalmente a km0
Viaggiare responsabilmente significa anche scegliere cibo che impatta meno possibile sull’ambiente. Per questo avremo a bordo la Nostra famosa pasta di Grani Antichi di Montespertoli, Birra Elbana e di Capraia, Vino di La Piana, Confetture di Capraia, Miele Ballini, Miele San Rocco, Ortaggi di La Fonticina e La Mursa, Vino Montefabbrello elbano, il nostro Olio ed altri prodotti.
“Mani in Pasta” é la nostra esperienza dedicata alla pasta fresca da preparare insieme sulla barca. Orecchiette o gnocchi o tagliatelle saranno preparate insieme per una sfiziosissima cena, Naturalmente con la nostra farina di Grani antichi.
L’imbarco è previsto per sabato h 18.00.
Arrivati in porto nel pomeriggio, lasceremo gli zaini in cabina prima di iniziare a conoscerci e di fare un breve briefing.
A seconda della decisione dello skipper, Roberto, la sera ceneremo in porto o inizieremo a navigare verso la prima meta per svegliarci la mattina davanti ad una meravigliosa caletta.
Un giorno sarà dedicato alla navigazione tra Capraia e l’isola d’Elba, nella viva speranza di incontrare qualche delfino o balenottera.
Venerdì pomeriggio torneremo al Porto di partenza, dove rimarremo a dormire per l’ultima notte insieme tra ricordi e sorrisi.
Sabato mattina lo sbarco è previsto per le h 8.00
I Pernottamenti saranno in rada (tranne ultima notte ed eventualmente la prima, entrambi inclusi nella quota), ma in casi eccezionali è possibile prevedere a pagamento (extra) pernottamento in porto.
Il programma è indicativo in quanto soggetto a condizioni meteorologiche, e solo lo Skipper avrà la facoltà di deciderlo in modo definitivo.
Cosa è incluso
Incluso: Noleggio Barca, Skipper, Guida Ambientale Escursionista abilitata alla professione per L.R 42 del 23/03/2000 e successive mod, Cambusa per Pasti a Bordo, Programmazione itinerario, Tenderino, Prima ed Ultima Notte in Porto, Escursioni Trekking, Direzione Tecnico Tour Operator e Diritti di Segreteria
Escluso: Carburante, eventuali notti accessorie in Porto, pasti fuori dalla barca
Filosofia del Viaggio
Il Viaggio rispetta la Filosofia di Lasca la Randa, quindi è improntato su Ecosostenibilità e Responsabilità.
A bordo:
Rispetto per la Natura
Cibo principalmente Km0, Biologico, ed anche Cruelty Free
Sessione “Mani in Pasta” per condividere la preparazione di pasta fresca homemade
Plastic Free
Incontri con Tradizioni/Popoli Locali
Barca
Barca di almeno 40 piedi dotato di dinette per cucinare e piano in legno per preparare pasta fresca, ampio pozzetto esterno per condividere aperitivo e cena, ed una divertente amaca rosa per lasciarsi cullare e sognare ad occhi aperti. Tender e motore fuoribordo per poter raggiungere le spiagge e le calette per fare il bagno e per iniziare le escursioni a piedi.
Barca con equipaggio composto da Skipper e Guida Ambientale Escursionista
Itinerario
Cosa Tenere a Mente
Termini di Prenotazione e Cancellazione
La prenotazione avverrà a fronte della ricezione del contratto firmato e del bonifico pari all’importo richiesto. (60% al momento della prenotazione, 40% entro 50gg dalla data di partenza)
Il Viaggio sarà confermato al Raggiungimento di Minimo 4 persone entro 2 mesi dalla data di Partenza del Viaggio.
Qualora il Viaggio non raggiunga il numero minimo, non sarà confermato e quindi sarà immediatamente restituito l’importo versato al momento della prenotazione.
La cancellazione da parte del cliente può avvenire solo ed esclusivamente tramite email.
Verrà restituito il 100% dell’importo versato se la cancellazione avviene entro 120gg dalla data della partenza del viaggio.
Verrà restituito il 50% dell’importo versato se la cancellazione avviene entro 90gg dalla data della partenza del viaggio
Non sarò restituito alcun importo qualora la cancellazione avvenga nei 90 giorni che precedono la data della partenza del viaggio.
Termini di Comunicazione
La prenotazione è considerata tale solo dopo aver inoltrato alla email indicata il contratto firmato ed aver ricevuto il bonifico del pagamento dell’importo richiesto.
La disdetta è considerata tale solo a fronte di comunicazione scritta per email.
Requisiti degli Ospiti
Buona Preparazione Fisica
Camminatori/escursionisti abituati a dislivelli compresi tra 500m e 1100m, lunghezze di circa 15km.
Ospiti Pazienti, Amanti della Natura, Attenti alla Qualità del Cibo in termini di responsabilità e sostenibilità.
Vietata la Pesca
Cosa Portare
Abbigliamento tecnico da trekking 15-25 l, scarpe da trekking (no sneakers), zaino da trekking, shell anti pioggia anti vento, felpina con cappuccio
Abbigliamento da mare, costume, ciabatte, maschera snorkeling, scarpette da scoglio, telo mare
Binocolo, pila frontale, saponi ecolabel da barca, borracce complessive da almeno 2 litri ciascuno, borsa morbida (no trolley), crema solare, cappello, beauty e tutto l’occorrente personale
Lenzuola matrimoniali /sacco letto singolo e federa (salvo farne specifica richiesta tra gli extra)
Abbigliamento per eventuali 1-2 uscite serali
Extra
Lenzuola e federa € 20 (su richiesta)
Cauzione € 100 (obbligatoria)
Direzione Tecnica
Ciclone Viaggi di Sesto F.no (Fi)